Connettiti con noi

Business

Il Salone del Risparmio 2014 investe nel lungo termine

Sono i temi strategici per il Paese quelli che verranno approfondimenti dal prossimo 26 marzo all’Università Bocconi: qualità del risparmio, previdenza, educazione finanziaria e pianificazione consapevole nel lungo periodo. Ma il focus è anche sull’investimento d’impresa

architecture-alternativo

In un periodo in cui gli occhi della finanza mondiale sono tutti puntati sulle performance nel breve termine delle borse mondiali, sulla possibile ripresa dell’Europa e sull’incognita legata ai mercati emergenti, il Salone del Risparmio torna a far riflettere sull’importanza di una consapevole pianificazione finanziaria nel lungo periodo. Una logica di lungo temine, infatti, è utile per orientarsi in mercati finanziari ormai imprevedibili da un giorno all’altro.Ecco perché Assogestioni ha deciso di dedicare il suo appuntamento annuale con i protagonisti del risparmio gestito proprio sul tema degli investimenti di lungo termine: un approccio che favorisce la stabilità del sistema, contribuendo alla nascita e alla crescita di nuovi e più consistenti canali tra risparmio e investimento, tra risparmio ed economia reale.

‘Investire nel lungo termine. Risparmio gestito, un ponte per il futuro’ è quindi il titolo dell’edizione 2014 de Il Salone del Risparmio, la manifestazione ideata e organizzata da Assogestioni in programma all’Università Bocconi di Milano dal 26 al 28 marzo 2014. L’evento è aperto a tutti e mira a sviluppare ulteriormente la fiducia del Sistema Italia, indagando quali sono le sfide e le possibilità offerte dall’investimento di lungo termine per l’industria, il Paese e i risparmiatori attraverso dibattiti e approfondimenti dedicati ad addetti ai lavori, rappresentanti del settore e investitori privati. Tra le attività previste nel fitto calendario di oltre 100 conferenze vi sono anche una serie di appuntamenti formativi certificati, più di 40 ore, messi gratuitamente a disposizione dei professionisti che rappresentano oltre il 71% degli iscritti all’evento.Ma a fianco dei 100 marchi della finanza mondiale che saranno presenti all’evento e che impartiranno “lezioni”, ci saranno anche tante persone alla ricerca di consigli: cresce infatti l’interesse di risparmiatori e famiglie, già oltre il 23% degli iscritti al Salone 2014.

Iscrizioni online www.salonedelrisparmio.com