Connettiti con noi

Business

eBay strizza l’occhio ai negozi dell’elettronica di consumo

Il colosso di vendite online presenterà al Ces una nuova strategia dedicata ai negozi privi di un sito e-commerce.

architecture-alternativo

Un’importante novità attende gli utenti eBay alla prossimo Ces di Las Vegas, la fiera dell’elettronica di consumo in programma dal prossimo 10 gennaio. Il popolare sito di vendite online si proporrà infatto come piattaforma e-tailer per i tradizionali dealer dell’elettronica di consumo (Ce), in particolare per quei negozi privi di un proprio sito e-commerce e con una forte specializzazione, costruendo anche una collaborazione a tre con i brand dell’industria come già sperimentato con successo da eBay nel mercato della moda e puntando a far tesoro degli oltre 11 milioni di clienti che già comprano prodotti ce su eBay. Il portale americano tra l’altro nel periodo natalizio si era già segnalato per il primo test europeo di vendita fisica. Dal primo al cinque dicembre, infatti nel quartiere di Soho a Londra, eBay ha aperto un temporary shop con alcuna centinaia di prodotti che potevano essere scoperti e acquistati cellulare alla mano (in foto). Ogni prodotto era infatti accompagnato da un “cartoncino” con stampato il relativo QR code, decodificabile dai “cellulari” con videocamera e che, in questo caso, serviva per comprare l’oggetto o avere su di esso più informazioni, direttamente su eBay online. Infatti, il negozio non vendeva nulla, fungeva solo da showroom e il cliente comprava in realtà tramite mobile sul portale e riceveva direttamente a casa il prodotto. Nel negozio erano presenti anche 8 tablet per navigare e comprare liberamente su eBay.com. L’azienda ha confermato che si tratta di un semplice test ma le frontiere fra negozio fisico e virtuale diventano sempre più labili.