Connettiti con noi

Business

Da Roma a Milano: ecco quanto spendono i Comuni italiani

Il portale Soldi Pubblici Reloaded dà una visione più chiara delle spese delle amministrazioni comunali messe a disposizione dalle istituzioni

architecture-alternativo

Il comune di Roma? È quello che spende di più, ma non per i suoi cittadini. Su una spesa annuale di oltre 4,6 miliardi di euro, la Capitale destina solo 1.747 euro a ogni residente; davvero pochi se confrontati ai 3.074 spesi per ogni abitante da Milano, secondo comune in classifica (davanti a Napoli e Torino) per spesa complessiva annuale, ma anche l’amministrazione che investe di più nel trasporto pubblico locale. Sono solo alcuni dei numerosi dati, grafici e classifiche che possono essere consultati sul portale Soldi Pubblici Reloaded, un progetto dell’italiana The Fool, specializzata nel monitoraggio, moderazione, gestione e tutela legale della reputazione online e degli asset digitali.

UN NUOVO PUNTO DI VISTA. L’obiettivo? Offrire una visualizzazione differente dei dati messi a disposizione dal governo italiano sul portale soldipubblici.gov.it, il sito voluto dalla presidenza del Consiglio per mostrare le spese degli enti locali. Perché realizzare un sito simile? “Abbiamo creato un sito Web differente, con una differente visualizzazione, navigazione ed aggregazione dei contenuti perché non ci era possibile tramite il sito originario visualizzare i dati nelle modalità che ci erano più utili per comprenderli appieno secondo le nostre metriche di valutazione”, si legge nell’homepage del sito soldipubblici.thefool.it. Una “meravigliosa opportunità”, merito – si sottolinea – di tutte “le associazioni e forze politiche che si sono mossi per promuovere una cultura di Open Data per consentire a tutti, noi compresi, di “giocare” con i dati!”.

COME FUNZIONA