Connettiti con noi

Business

Bce: aumento di capitale da 5 mld, da Bankitalia 625 milioni

Il consiglio direttivo della Banca centrale europea ha deciso di aumentare il capitale a 10,76 miliardi di euro a partire dal 29 dicembre. Per la Banca d’Italia la competenza sarà di 624,83 milioni di euro. Oggi, inoltre, entra in vigore la normativa sul rischio sistemico

architecture-alternativo

Un aumento di capitale da 5 miliardi a fronte dell’aumento della volatilità del rischio di credito, così come dei tassi, dei cambi e dei prezzi dell’oro. È quanto è stato deciso dalla Banca centrale europea (Bce) che, guardando soprattutto ai rischi legati ai consistenti acquisti di titoli di Stato dei paesi a rischio come Grecia, Irlanda, Spagna e Portogallo, ha deciso di portare il capitale dell’istituto dai 5,76 miliardi attuali a 10,76 con effetto a partire dal 29 dicembre. Per la Banca d’Italia l’aumento di capitale della Bce comporterà un aumento pari a 624,830 milioni di euro. Il capitale attualmente sottoscritto e versato da Bankitalia è pari a 719.885.688,14 euro. Quello sottoscritto a partire dal 29 dicembre diverrà di 1.344.715.688,14 euro, quello versato a 928.162.354,81.

Entra in funzione il Comitato Europeo sul rischio sistemicoA partire da oggi, inoltre, è entrata in vigore la normativa che istituisce il Comitato Europeo sul rischio sistemico (Esrb vedi news), con base a Francoforte e segretariato fornito dalla Banca centrale europea. È quanto riferisce una nota della Bce, ricordando che lo Esrb “contribuirà a mitigare e prevenire i rischi sistemici per la stabilità finanziaria” e che la sua presidenza sarà rivestita dal numero uno dell’Eurotower Jean-Claude Trichet.

Credits Images:

Jean-Claude Trichet