Connettiti con noi

Business

Analytics: mercato in crescita in Italia, aziende in cerca di data scientist

Il settore ha superato il valore di 900 milioni di euro nel nostro Paese, a far la parte del leone è ancora la Business Intelligence. Restano indietro le Pmi

architecture-alternativo

Il mercato degli Analytics in Italia è cresciuto del 15%, raggiungendo nel 2016 un valore complessivo di 905 milioni di euro. Se la Business Intelligence fa ancora la parte del leone in termini di volumi con un valore di 722 milioni di euro (+9% in un anno), i Big Data, seppur ancora marginali come valore (183 milioni di euro), sono la componente che mostrano la crescita più significativa (+44%). Gran parte di questo mercato è oggi appannaggio delle grandi imprese, che si dividono l’87% della spesa complessiva, mentre le Pmi si fermano al 13%. Sono alcuni dei risultati della ricerca presentata dall’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence della School Management del Politecnico di Milano, indagine che ha coinvolto oltre 950 Cio e analizzato oltre 300 player dell’offerta tramite interviste dirette o fonti secondarie.

È L’INIZIO DI UN LUNGO PROCESSO. Cresce il mercato e cresce la consapevolezza delle aziende italiane delle opportunità dei Big Data: Il 39% dei Cio italiani vede la Business Intelligence, i Big Data e gli Analytics come priorità di investimento principale nel 2017 per l’innovazione digitale. Ma emerge anche la necessità di nuove competenze e modelli organizzativi, di approcci tecnologici differenti e di una prospettiva progettuale di lungo periodo per lavorare con queste fonti informative: un’impresa su tre ha già inserito nel proprio organico uno o più data scientist (vedi box qui sotto), la cui presenza nelle aziende più all’avanguardia è cresciuta del 57% nell’ultimo anno. Tuttavia, il processo di trasformazione delle tradizionali imprese italiane in “big data enterprise” è ancora lungo: soltanto l’8% ha raggiunto un buon livello di maturazione, mentre il 26% ha appena iniziato il percorso e il 66% si trova in una situazione intermedia.

Analytics in Italia 2016:

LE GRANDI AZIENDELE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

CREARE VALORE DAI BIG DATALA FIGURA DEL DATA SCIENTIST

Credits Images:

© iStockPhoto.com/NAN104