Business
Accelera con Amazon: formazione digitale per 10 mila pmi italiane
Al via un programma per sostenere la trasformazione digitale di start up e piccole e medie imprese. Partner del progetto l’Agenzia Ice, il Mip Politecnico di Milano, Confapi e Netcomm
Sessioni di formazione e coaching online per superare i primi ostacoli e vendere online in Italia e all’estero; corsi di apprendimento virtuali e boot camp intensivo di una settimana oltra a consulenze mirate sulla strategia di business, di finanziamento, di marketing e internazionalizzazione. È quanto prevede Accelera con Amazon, un importante programma di formazione gratuito per accelerare la crescita e la digitalizzazione di oltre 10 mila piccole e medie imprese italiane.
Presentato oggi dalla multinazionale americana, il programma di formazione è realizzato in collaborazione con Ice– Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business, Confederazione italiana della piccola e media industria privata (Confapi), la principale organizzazione di rappresentanza delle pmi italiane, e Netcomm, il consorzio del commercio digitale italiano.
Accelera con Amazon offre strumenti online di apprendimento e di consulenza per coloro che desiderano avviare una nuova attività online o accelerarne una già esistente. Inoltre, l’iniziativa offre moduli dedicati su come creare un’immagine del brand efficace e implementare strategie di marketing e di social media, strumenti per sviluppare modelli di business e corsi su come creare il team più efficace dal punto di vista delle risorse umane. Le realtà che parteciperanno potranno inoltre beneficiare di:
Un hub di apprendimento online realizzato con Mip Politecnico di Milano che include una serie di moduli e corsi online gratuiti che le piccole e medie imprese possono frequentare indipendentemente dal livello di digitalizzazione e conoscenza. Le pmi riceveranno formazione su un’ampia gamma di tematiche come la strategia commerciale, il finanziamento, il marketing e l’internazionalizzazione. I corsi saranno tenuti da docenti della School of Management del Politecnico di Milano e da esperti di e-commerce, oltre ad esperti Amazon e metteranno a disposizione degli studenti un metodo di apprendimento community-based.
Boot camp intensivi – Mip Politecnico di Milano ha progettato un corso intensivo virtuale di una settimana per offrire a 500 startup e piccole imprese un percorso su misura per sviluppare le loro competenze digitali per vendere online.
Webinar organizzati con le sedi territoriali di Confapi per la promozione dei corsi di digitalizzazione offerti dal programma.
Webinar e Contenuti video realizzati dall’Agenzia Ice per fornire contenuti formativi sul commercio elettronico e l’internazionalizzazione d’impresa.
Un percorso di webinar realizzati da Netcomm per comprendere come il digitale stia trasformando lo scenario di mercato globale e supportare le pmi nel definire le iniziative digitali che possono intraprendere sia in ambito B2b che B2c.
Webinar Aws “Primi passi nel Cloud per le pmi” – I Primi Passi nel Cloud Amazon Web Services (Aws) sono una serie di appuntamenti online gratuiti in Italiano – progettati per piccole e medie imprese – che hanno l’obiettivo di aiutare a innovare con il cloud Aws e di sfruttare a pieno le potenzialità della Regione Aws Italiana attraverso tutorial e dimostrazioni pratiche tenute dagli esperti di Aws.
In Italia le vendite attraverso l’e-commerce stanno crescendo ma continuano a rappresentare solo una piccola parte degli acquisti complessivi. In base all’analisi dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management Politecnico di Milano l’incidenza del valore delle vendite online sul totale delle vendite in ambito retail è cresciuto dal 6% all’8% nel 2020. Le piccole e medie imprese italiane hanno un gap da colmare se comparate ai cugini europei. Solo un terzo di loro è digitalizzata e solo una su sette (di quelle con più di 10 impiegati) ha una presenza online significativa. Di gran lunga indietro rispetto alle altre nazioni europee, l’Italia si posiziona al 25° posto tra i 28 Stati Membri dell’Unione Europea nell’edizione 2020 del DESI Digital Economy and Society Index.