Business
Best Global Brands 2012: entra Prada, esce Armani
Tante le novità per la tradizionale classifica Interbrand sui 100 marchi a maggior valore economico. Nella Top 10 solo Coca-Cola mantiene il suo posto al comando. Sei le new entry per l’edizione 2012, tra cui il marchio di Miuccia Prada

C’è anche una novità italiana nell’edizione dei Best Global Brands 2012, la classifica appena rilasciata dall’americana Interbrand sui 100 marchi a maggior valore economico al mondo. Dopo due anni di assenza Prada torna in classifica (è 84esima) mantenendo così invariato il numero di marchi italiani presenti nella Top 100: restano Gucci, che guadagna una posizione, e Ferrari, mentre saluta Armani, che esce dalla graduatoria per “carenza di informazioni” disponibili (Interbrand, infatti, si basa solo su fonti pubbliche e liberamente accessibili).In vetta, solo Coca-Cola mantiene la posizione 2011 (primo posto) con un valore del marchio di circa 77,8 miliardi di dollari; segue Apple che guadagna in un solo anno sei posizioni (+129%), superando marchi come Ibm, Google, Microsoft e McDonald. Nella Top 10 entra anche Samsung: negli ultimi 12 mesi il valore del marchio dell’azienda sudcoreana ha registrato un +40% portandosi dal 17esimo al nono posto. Scendono invece Disney e Hp (quest’anno rispettivamente al 13esimo e 15esimo posto). Oltre a Prada tra le new entry non passano inosservati Facebook, che entra direttamente in 69esima posizione, e Pampers, protagonista di una vera e propria scalata: valutato circa 11,3 miliardi di dollari, nell’ultimo anno il brand di Procter & Gamble ha conquistato la 34esima posizione della Top 100, grazie anche alla visibilità raggiunta attraverso l’utilizzo dei social network e la presenza alle recenti Olimpiadi di Londra come fornitore della nazionale statunitense.
SCARICA LA CLASSIFICA COMPLETA o guardala cliccando qui
Best Global Brands 2012 | ||||
Pos. | Rank 2011 | Brand | Valore (in milioni di dollari) | Var. % |
1 | 1 | Coca-Cola | 77.839 | +8% |
2 | 8 | Apple | 76.568 | +129% |
3 | 2 | IBM | 75.532 | +8% |
4 | 4 | 69.726 | +26% | |
5 | 3 | Microsoft | 57.853 | -2% |
6 | 5 | GE | 43.682 | +2% |
7 | 6 | McDonald | 40.062 | +13% |
8 | 7 | Intel | 39.385 | +12% |
9 | 17 | Samsung | 32.893 | +40% |
10 | 11 | Toyota | 30.280 | +9% |
11 | 12 | Mercedes-Benz | 30.097 | +10% |
12 | 15 | BMW | 29.052 | +18% |
13 | 9 | Disney | 27.438 | -5% |
14 | 13 | Cisco | 27.197 | +7% |
15 | 10 | Hewlett-Packard | 26.087 | -8% |
BRAND ITALIANI IN CLASSIFICA | ||||
38 | 39 | Gucci | 9.446 | +8% |
84 | / | Prada | 4.271 | New |
99 | 99 | Ferrari | 3.770 | +5% |
LE MIGLIORI PERFORMANCE | NEW ENTRY | ||
Apple | +129% | Pampers | 34° |
Amazon.com | +46% | 69° | |
Samsung | +40% | Prada | 84° |
Nissan | +30% | Kia | 87° |
Oracle | +28% | Ralph Lauren | 91° |
