Connettiti con noi

Hi-Tech

Apple sfida il mercato dei videogame

Cupertino annuncia il suo evento annuale in concomitanza con l’Electronic Entertainment Expo a cui non ha mai partecipato. L’azienda di Steve Jobs sempre più terzo incomodo tra i produttori di console portatili

architecture-alternativo

Prima l’iPhone che rivoluziona il mondo dei cellulari puntando sui games, poi Reggie Fils-Aime, presidente di Nintendo of America, che vede Apple come il principale competitor per l’entertainment portatile. Infine l’iPad 2, lanciato in Europa lo stesso giorno del 3DS. Apple in concorrenza con il mercato video ludico? I segnali ci sono tutti, e il recente annuncio di Cupertino suona quasi come una conferma: la prossima Wwdc (Worldwide developers conference) – l’evento annuale in cui spesso vengono svelate le principali novità hardware – si terrà al centro Moscone di San Francisco in concomitanza con l’Electronic Entertainment Expo (E3) di Los Angeles, la fiera videoludica per eccellenza. Apple non ha mai partecipato all’E3 e non lo farà neanche quest’anno, ma la decisione di organizzare l’evento Apple (dal 6 al 10 giugno 2011) proprio nei giorni in cui si svolgerà l’E3 (dal 7 al 9 giugno con le pre-conference di produttori di hardware previste per il 5 e il 6) suona come una sfida. Non è chiaro se la decisione di Apple sia realmente legata alla concorrenza con il mondo videoludico, tanto più che in questa edizione non sono previsti annunci di nuovi hardware (mentre all’E3 ci sarà la possibilità di provare la nuova NGP di Sony), però non c’è dubbio che l’azienda stia sempre più rivestendo il ruolo di terzo incomodo da non sottovalutare per i produttori di hardware videoludico portatile.