People
Valzer di poltrone in Microsoft Italia
Maria Grazia Filippini scelta come nuovo direttore per la divisione Public Sector, mentre Fabio Fregi assume il ruolo di direttore della divisione Enterprise & Partner Group. Simonetta Moreschini nuovo direttore Business Desk per l’area Western Europe
Nuove nomine in Microsoft Italia. Maria Grazia Filippini è stata scelta come nuovo direttore della divisione Public Sector, contestualmente Fabio Fregi, che dirigeva precedentemente la divisone Public Sector dal 2008, assume la responsabilità della guida della Divisione Epg (Enterprise & Partner Group) sostituendo così Simonetta Moreschini che dal 1° febbraio ha assunto il ruolo internazionale di direttore Business Desk per l’area Western Europe.
Maria Grazia Filippini avrà il compito di sviluppare il business verso la Pubblica amministrazione e di affiancare gli enti nel processo di digitalizzazione e rinnovamento. Prima di entrare in Microsoft il nuovo direttore Public Sector è stato ad e direttore generale di Sun Microsystems Italia, oltre al ruolo, assunto nel 2009, di Global Financial Services Leader a livello europeo. Sposata e con un figlio di 14 anni, Maria Grazia Filippini si è laureata in Scienze dell’informazione all’università degli Studi di Milano e ha conseguito un master in Marketing alla Sda Bocconi oltre a un Certificate in Leadership in the Global Enterprise conseguito alla Garvin School of International Management-Thunderbird University di Phoenix.
Nel ruolo di direttore della divisione Epg Fabio Fregi avrà il compito di sviluppare il business verso i clienti di grandi e medie dimensioni. In precedenza il manager ha diretto la divisione dedicata alla Pubblica amministrazione. In Microsoft dal 2002 all’interno del Communication Sector, con l’incarico di sviluppare il mercato “Software as a Service”, Fabio Fregi ha assunto responsabilità crescenti all’interno della divisione fino a prenderne la guida nel 2006. Nato a Bologna nel 1967 e laureato in Scienze dell’informazione alla facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, prima di entrare in Microsoft Fregi ha lavorato in Oracle e Cni.
Laureata in Scienze politiche con indirizzo economico all’università La Sapienza di Roma, Simonetta Moreschini è entrata in Microsoft nel luglio 2006 con l’incarico di direttore responsabile del Mercato Finance per poi assumere la responsabilità della struttura dedicata ai grandi clienti. Prima di entrare in Microsoft Italia Simonetta Moreschini ha lavorato come ricercatrice nel Centro Studi di Confindustria e Unioncamere per poi entrare in Ibm dove, negli anni, ha assunto la carica di direttore responsabile della struttura Servizi del Settore Pubblico dell’area Sud Europa. Nel 2005 è stata nominata amministratore delegato di Sistemi Informativi.
Credits Images:Maria Grazia Filippini