Lifestyle
La piccola e media nautica si incontra a Big Blu 2011
Al via il prossimo 19 febbraio la quinta edizione del Salone della nautica e del mare di Roma con oltre 800 imbarcazioni dei principali marchi del settore. Cantieri, abbigliamento, attrezzature ed enogastronomia: un viaggio a 360° dell’universo marittimo
Una vetrina di oltre 800 imbarcazioni e una panoramica a 360° dell’universo marittimo: dalla cantieristica all’enogastronomia, dall’abbigliamento nautico alle attrezzature per il turismo all’aria aperta, dalla fotografia subacquea alla strumentazione tecnologica di ultima generazione. Dal 19 al 27 febbraio torna Big Blu Roma Sea Expo, il salone della nautica e del mare giunto quest’anno alla quinta edizione. Protagonista sarà la vela con marchi come Jeanneau e Beneteau. Rispetto al Salone di Genova, la kermesse romana conferma la sua vocazione per la piccola e media nautica potendo contare sulla partecipazione dei principali marchi del settore come Sessa Marine, Cranchi, Itama, Fiart, Hatteras, Cabo, Atlantis, Yamaha, Suzuki, Pirelli e Azimut che presenteranno le novità degli ultimi mesi.Presenti i motori ecologici a propulsione ibrida di ultima generazione, le strumentazioni alimentate dalle energie rinnovabili, e infine yacht dove lusso e design funzionale si incontrano grazie all’esperienza della cantieristica nazionale e internazionale.Ma le novità ci saranno anche per il salone che quest’anno offrirà un focus sugli sport acquatici: a Big Blu 2011 debutterà un’intera area dedicata alle discipline da praticare sull’acqua, dalla vela con tutte le sue classi olimpiche, alle canoe, ai windsurf, fino agli ultimi due nati nel mondo degli sport acquatici, il Kitesurf e il Sup, la tavola tecnologica da usare in piedi con l’ausilio di una pagaia in carbonio.La manifestazione si svilupperà su tre aree tematiche: il Boat Show dedicato alla nautica di diporto dove verranno esposte barche a motore di tutte le classi e i servizi per la nautica; il Gommoshow riservato ai gommoni, ai motori fuoribordo, ai package e ai carrelli; e il World Fishing, il salone dedicato pesca sportiva e a tutte le attività connesse, sarà una delle aree tematiche principali di Big Blu. Novità assoluta per il 2011 la rassegna dedicata alla vita e al turismo all’aperto: Outdoors Experience.Per l’edizione di quest’anno cresce anche l’attenzione per i più piccoli con l’allestimento di un kindergarten tematico tematico dedicato al mondo del mare e della pesca. La presenza degli istruttori di Federvela, poi, permetterà, grazie all’allestimento di una vasca di quasi 1000 mq (vedi photogallery) dotata di propulsori eolici, l’esperienza di una prova in acqua a bordo di una deriva sportiva all’interno di un padiglione.
Salone Big Blu, le agevolazioniSarà possibile acquistare on-line il biglietto d’ingresso su www.listicket.it, garantendosi non solo di evitare le code ma anche di visitare il salone per due giorni al prezzo di uno. Si potrà raggiungere la manifestazione anche con il Leonardo Express di Trenitalia con partenza dalla stazione Termini e fermata presso la Fiera di Roma nelle giornate di sabato 19 e 26 e domenica 20 e 27. Inoltre sono previste agevolazioni sull’ingresso per i viaggiatori, fidelizzati e non, di Trenitalia. È previsto l’ingresso gratuito a Big Blu per i ragazzi al di sotto dei 12 anni.