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Sostenibilità

About You, Ynap e Zalando: alleanza sul fronte della sostenibilità

Al via una collaborazione unica nel settore: una piattaforma personalizzata di apprendimento per supportare i brand partner per ridurre le emissioni di gas serra

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Un’alleanza unica nel suo genere nel mondo della moda con l’obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica all’interno delle proprie value chain e nell’intero settore. È quanto annunciato da About You, Yoox Net-A-Porter e Zalando – tre colossi online del fashion – che hanno presentato una piattaforma di apprendimento per supportare i propri brand partner nella definizione di obiettivi in linea con la scienza al fine di ridurre le proprie emissioni.

Questo programma su misura sarà disponibile senza costi aggiuntivi per i partner brand dei tre gruppi ed è stato progettato appositamente per educarli sul valore e sul processo degli obiettivi climatici. Offrirà un percorso di apprendimento passo dopo passo su come intraprendere il percorso di misurazione delle emissioni, stabilire ambiziosi obiettivi in linea con la scienza del clima, e sottoporli all’approvazione di Science Based Targets initiative. Inoltre, fornirà uno spazio dove i fashion brand avranno l’opportunità di confrontarsi tra di loro e con esperti di sostenibilità.

Ridurre le emissioni a monte della supply chain

Sebbene ciascuno dei tre retail online si sia impegnato a ridurre significativamente le proprie emissioni, una percentuale compresa tra il 70% e il 90% dell’impronta ambientale della moda deriva dalle attività di supply chain a monte, come la produzione, la preparazione e la lavorazione dei materiali Pertanto, questa iniziativa persegue due obiettivi principali: intensificare l’azione per il clima in tutto il settore per ottenere un impatto più ampio e una trasformazione dei sistemi, contribuendo al contempo alla riduzione delle emissioni (Scopo 3) prodotte dalle value chain dei tre retailer online.

L’iniziativa, conforme alle norme antitrust e condotta in collaborazione con la società di consulenza Quantis, sarà lanciata nell’autunno 2022 come progetto pilota con brand partner selezionati. Nel 2023 sarà poi disponibile per tutti i brand partner idonei. In prospettiva, i tre retailer online ritengono che ci sia del potenziale per la piattaforma nell’affermarsi come un’iniziativa settoriale aperta a tutti i marchi e rivenditori di moda desiderosi di impegnarsi in un’azione concreta per il clima e nella creazione di un futuro più sostenibile per la moda.