Connettiti con noi

Lifestyle

Voli da re

Aumentano i passeggeri che vogliono viaggiare come se fossero in un albergo di lusso. Le compagnie si adeguano e c’è perfino chi ha inventato la Spa ad alta quota…

architecture-alternativo

Non c’è niente da fare: il lusso non conosce crisi. Secondo i più recenti dati forniti dall’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo, il traffico passeggeri in classe Economy è cresciuto del + 9,3 % sul settembre del 2009. Ma ancora più sorprendente è l’aumento del numero di passeggeri che volano in classe Premium (First e Business) nello stesso periodo: + 12,1 %. E questo spiega perché la maggior parte delle principali compagnie aeree europee e internazionali punta più che mai sul comfort. Le Business Class e le First Class non sono mai state cosi accessoriate e high-tech come lo sono oggi. Gli aerei si sono trasformati in veri e propri alberghi a 5 stelle volanti. Vi proponiamo una carrellata di alcuni dei più bei luoghi dove volare.

ALITALIALa compagnia di bandiera è tornata a splendere grazie alla sua nuova cabina Business Class battezzata Magnifica e inaugurata nel luglio scorso in occasione della presentazione del “Raffaello Sanzio”, il primo nuovo Airbus A330 della sua flotta di lungo raggio. Completamente ridisegnata negli interni, dispone di poltrone in pelle full flat, con posizione letto completamente orizzontale, funzione massaggio e schermi individuali da 15,4 pollici con dispositivo “privacy” che permette la visione solo al passeggero che occupa la poltrona. A bordo vengono inoltre serviti menù con specialità della tradizione culinaria regionale italiana, preparati con prodotti freschi a marchio DOP e IGP, studiati da chef italiani di fama internazionale e accompagnati da vini scelti dall’Associazione Italiana Sommelier. All’offerta si aggiungono i tanti servizi a terra come i banchi check-in dedicati, l’imbarco prioritario o l’utilizzo delle sale Club Freccia Alata.

SWISSConfortevole ed ultra lussuosa è anche la nuova cabina First Class introdotta nel 2009 e recentemente premiata per il suo design esclusivo che combina in modo armonico praticità, comfort ed estetica. Le poltrone possono essere reclinate e trasformarsi in un letto lungo oltre due metri. Tra gli altri extra ci sono anche uno schermo per l’intrattenimento in volo da 23 pollici (attualmente il più grande del mondo) nonché un ampio spazio di lavoro. Spazio e pareti adattabili contribuiscono alla privacy dei passeggeri, mentre le luci sofisticate e il design caldo e all’avanguardia regalano un piacevole senso di spazio.

AUTRALIAN AIRLINESAi suoi passeggeri di Business Class sulle rotte a lungo raggio, la compagnia offre un’esperienza di viaggio multisensoriale, ideale per arrivare a destinazione completamente riposati, grazie a un sottofondo musicale adatto a ogni stato d’animo e a tutti i gusti, a confortevoli poltrone lie-flat-sleeper seat, delizie gastronomiche ma, anche e soprattutto, grazie al suo Programma Benessere, una Spa ad alta quota, con trattamenti di massaggio e aromaterapia. Niente meno.

LUFTHANSAHa scelto di dotare il suo primo Airbus A380, inaugurato nello scorso maggio di una First Class d’eccezione: uno spazioso open space dall’atmosfera attraente e accogliente che fa quasi dimenticare di trovarsi su un aereo. La nuova poltrona combina ergonomia e comfort e può essere estesa per creare “il miglior letto della sua classe”. Con i suoi 2,07 metri di lunghezza e 80 centimetri di larghezza offre molto spazio e consente ai passeggeri di godere di un sonno profondo e rilassante.

BRITISH AIRWAYSOffre un’esperienza di volo privata e intima grazie ad una nuova cabina il cui design si ispira a marchi prestigiosi come Aston Martin e Jaguar. L’ambiente “boudoir” è caratterizzato da un design color crema e motivi blu Quink. Ogni suite ha un suo guardaroba personale, una scrivania in cuoio che si trasforma in un tavolo da pranzo, un nuovo schermo da 15’’ e una poltroncina in più per permettere a un compagno di viaggio di aggregarsi. A farne le lodi è l’attrice britannica Rachel Weisz, frequent flyer della compagnia: “Non c’è nulla di meglio della nuova First di British Airways in termini di stile, servizio esclusivo e lusso” ha infatti commentato.

JET AIRWAYSLa principale compagnia aerea internazionale indiana fondata da Mr. Naresh Goyal nel 1992 mette a disposizione dei passeggeri un letto che si stende a 180 gradi con supporto lombare e sistemi di massaggio per riposare. E’ possibile fare telefonate, inviare Sms (servizio “JetMobile”) ed e-mail per chi ha necessità di lavorare durante il volo. Un modernissimo sistema di intrattenimento Panasonic On Demand sulle rotte internazionali a lunga percorrenza e su alcune rotte nazionali per chi vuole rilassarsi. Infine un servizio di catering su misura per chi vuole deliziare il proprio palato. Il paradiso è nei cieli. Di sicuro.

SINGAPORE AIRLINESPer sentirsi come a casa, se non meglio, e vivere un’esperienza di viaggio aereo nel segno della raffinatezza, è infine ideale la nuova First Class della compagnia asiatica che ha dotato la sua flotta di una lussuosa e ampia nuova poltrona (90 cm) First Class la quale, di notte, si trasforma nel più grande letto completamente piatto disponibile su un aereo, accessoriato da un elegante corredo firmato Givenchy e da pantofole scamosciate per muoversi comodamente a bordo. La poltrona incorpora un’interfaccia eccezionale e all’avanguardia che permette ai passeggeri di utilizzare in maniera completa tutte le funzionalità del nuovo KrisWorld. Questo include un elegante LCD da 23 pollici, il più ampio schermo dei cieli, così come una presa di corrente per laptop e una porta USB. A disposizione in qualsiasi momento del volo (eccetto decollo e atterraggio) è anche il servizio catering, che presenta un esclusivo menù creato dall’International Culinary Panel. Ciliegina sulla torta è il kit beauty della casa Salvatore Ferragamo offerto ai passeggeri.

Credits Images:

L’attrice britannica Rachel Weisz, testimonial dei servizi di business class per British Airways