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Attualità

Fenomeno outlet, cinque nuovi maxi progetti entro il 2013

Grandi firme a prezzi scontati, le città dello shopping attraggono sempre più consumatori e non sembrano conoscere crisi. Per questo in dieci anni l’Italia si è adeguata al trend europeo con 30 strutture, ma i progetti non finiscono qui…

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Calo dei consumi o no – c’è chi parla di un ritorno nella spesa a 10 anni fa (leggi) –, c’è un settore in Italia che non conosce crisi: è l’outlet, l’unico canale distributivo che non registra flessioni (media fatturato +10%). Arrivate in ritardo rispetto all’Europa, in dieci anni le città dello shopping sono cresciute a vista d’occhio e oggi se ne contano 30 in tutta Italia. Grandi firme, come Armani, Dolce & Gabbana, Versace (ma anche straniere) vendute con sconti fino al 70%: questo binomio piace ai consumatori e poco importa se in questi megastore, con una media di 20mila metri quadrati per negozio, si trovano collezioni delle stagioni precedenti. I grandi gruppi hanno fiutato l’affare e, secondo il quotidiano il Sole 24 Ore, nel giro di due anni “altri 5 maxi progetti” potrebbero vedere la luce. Non si fanno nomi anche se è probabile che fra questi venga contato anche il progetto dell’Occhiobello Outlet Village che dovrebbe vedere la luce per la primavera del 2011. Per il resto si sa davvero poco ma, come sottolinea il Sole parlando di una diffusione iniziata (e consolidata) nel centro-Nord, la nuova frontiera è il Sud Italia.

Foto tratta da il Sole 24 Ore del 2 gennaio 2011

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Nell'immagine il Veneto designer Outlet