Business
Lego al top per reputazione, Ferrari torna sul podio
Pubblicata la classifica sui 100 brand leader mondiali per reputazione, che da quest’anno prende in esame anche i valori Esg delle aziende. Oltre al marchio del Cavallino rampante, gli italiani Barilla, Ferrero, Pirelli, Lavazza e la new entry Prada
Il brand di mattoncini Lego si conferma anche nel 2021 al primo posto della Global RepTrak 100, ormai celebre classifica stilata dalla società di consulenza RepTrak Company. Lo studio, giunto alla sua undicesima edizione, rappresenta il report sulla reputazione più completo al mondo (circa 70 mila interviste raccolte nelle 15 principali economie del mondo su 2000 aziende prese in esame). Il Global RepTrak 100 classifica le prime 100 aziende al mondo attraverso il “Reputation Score”, un punteggio da 0 a 100 che sintetizza in maniera matematica la percezione del pubblico in relazione a molteplici parametri come Products & Services, Innovation, Workplace, Governance, Citizenship, Leadership, e Performance.
Dietro a Lego, sul podio dei Global RepTrak 100 per il 2021 – che da quest’anno prendono in esame anche i valori Esg (Enviromnental, Social, Governance) delle singole aziende – troviamo Rolex e l’italiana Ferrari.
The Lego Group (Danimarca) 80,4
Rolex (Svizzera) 79,6
Ferrari (Italia) 78,8
The Bosch Group (Germania) 78,1
Harley-Davidson (USA) 78,1
Canon (Giappone) 77,6
Adidas (Germania) 77,6
The Walt Disney Company (USA) 77,5
Microsoft (USA) 77,1
Sony (Giappone) 77
A parte Lego, rispetto all’ultima edizione sono cambiate tutte le posizioni nella top 10, a dimostrazione del fatto che la pandemia ha portato forti e decisi cambiamenti nelle attese che gli stakeholder hanno nei confronti delle aziende e, per poter rimanere tra le migliori della classifica Global RepTrak, occorre essere capaci di cambiare velocemente.
Tra le aziende italiane spicca il risultato della già citata Ferrari che sale di una posizione rispetto allo scorso anno, conquistando il terzo gradino del podio globale. Ottimi i punteggi in continua crescita di due giganti del settore food come Barilla, che sale in classifica posizionandosi all’undicesimo posto (lo scorso anno era al n°18), e Ferrero, che entra nella top 20 conquistando la diciannovesima posizione (lo scorso anno era al n° 21). Seguono poi, nella classifica RepTrak 100, Pirelli che si attesta alla posizione n°25, Lavazza alla posizione n°53, Giorgio Armani alla n°61 e, tra le new entry del 2021, un altro marchio che rappresenta la moda Made in Italy nel mondo, Prada, che si piazza alla posizione n°84.
Più in generale, sono state 18 le new entry nel Global RepTrak 100 quest’anno, tra cui diversi brand del settore moda di lusso (Chanel, Hermès, Burberry e la già citata Prada), aziende del settore dei viaggi e dei trasporti (Booking.com, Continental), aziende di consumo (Costco, Aldi, Mattel) e altri (SpaceX, BiC, Adobe, Volvo Group, Hewlett Packard Enterprise, PayPal, Henkel). Questo è il numero più alto di new entries dal primo Global RepTrak 100, presentato oltre dieci anni fa, a dimostrazione che le aziende devono mostrare miglioramenti continui, riscontrabili su base annua, per poter entrare o per mantenere una posizione nel Global RepTrak 100.
Le 10 società con i maggiori aumenti di reputazione sono, invece, Samsung Group, HP, Cisco Systems, P&G, Unilever, Eli Lilly, Sanofi, Bristol Myers Squibb, Mars e Harley-Davidson.
Credits Images:La Top 50 dei 2021 Global RepTrak 100