Connettiti con noi

Business

L’azienda di famiglia rende di più

Da un recente studio emerge che la redditività operativa (Roi) e la redditività del capitale proprio (Roe) sono superiori rispettivamente di 1,3 e 0,7 punti nelle grandi family company rispetto che nelle imprese non familiari

architecture-alternativo

Le aziende familiari sono quelle con la redditività più alta secondo l’Osservatorio Aub, promosso dall’Associazione italiana delle aziende familiari, Unicredit e Bocconi per studiare le holding familiari italiane con un fatturato superiore ai 50 milioni di euro (2.522 gruppi). In particolare è stato dimostrato che la redditività operativa (Roi) e la redditività del capitale proprio (Roe) sono superiori rispettivamente di 1,3 e 0,7 punti nelle grandi family company rispetto che nelle imprese non familiari. Inoltre l’adagio popolare “la prima generazione crea, la seconda mantiene, la terza distrugge” sembra confermato dai dati sui differenziali di performance nelle diverse generazioni (2000-2008): i risultati sono nettamente superiori nella prima generazione (Roi +0,6; Roe +2,1; crescita +1,5 punti), in linea con la media nella seconda, inferiori nella terza (Roi -0,8; Roe -2,5; crescita -2,1).