Hi-Tech
Responsabilizzare i dipendenti attraverso la tecnologia può aumentare i rendimenti
Da una ricerca commissionata da Lenovo e Intel emerge che l’aggiornamento hitech può migliorare la produttività, il coinvolgimento dei lavotori e la soddisfazione dei clienti
“Empower Your Employees with the Right Technology”, condotto da Forrester Consulting, è lo studio commissionato da Lenovo e Intel per definire il rapporto tra tecnologia e dipendenti. Con le organizzazioni che ora stanno spostando la loro attenzione verso lo smart working o misto, gli IT lavorano alacremente per aggiornare dispositivi, software e servizi per i dipendenti e per migliorare il coinvolgimento e la soddisfazione del team. Sulla base dei risultati della ricerca, ciò ha portato a una maggiore spesa tecnologica, ma i leader IT segnalano un rendimento cinque volte superiore e una prospettiva di aumentare i propri investimenti di quasi il 25% in due anni.
Eppure i dipendenti riferiscono ancora di essere frustrati dalla loro esperienza hardware e software per PC:
Il 50% degli intervistati afferma che i propri dispositivi PC sono obsoleti o insufficienti (non abbastanza veloci o abbastanza potenti)
Il 46% nota che il proprio software spesso non funziona correttamente e crasha spesso
Solo il 33% è estremamente soddisfatto dell’attuale laptop fornito dall’azienda
Solo il 30% ha affermato che i propri laptop o desktop funzionano bene per la collaborazione incrociata.
La soddisfazione per la tecnologia ha sicuramente un impatto positivo da osservare concretamente: quasi il 60% di lavoratori IT ha notato un aumento del 10% di soddisfazione da parte dei dipendenti, nel momento in cui sono statai messi in condizione di usare al meglio la tecnologia per lavorare.
Secondo lo studio, mentre l’84% degli IT ritiene che i dipendenti possano facilmente passare a un dispositivo PC diverso se quello attuale deve essere sostituito, solo la metà dei dipendenti concorda sulla facilità di cambio. Se la sostituzione spaventa, entrambi i gruppi sono sicuramente d’accordo che i cicli di aggiornamento siano indispensabili e debbanoo essere eseguiti al meglio.
Dallo studio emergono anche dei consigli chiave su come le aziende possano migliorare la redditività.
Riallineare gli investimentiMentre molti IT stanno investendo risorse nell’esplorazione di tecnologie più nuove ed emergenti come 5G, realtà aumentata e virtuale (AR / VR) e intelligenza artificiale (AI) o strumenti di apprendimento automatico, sulla base del feedback dei lavoratori intervistati c’è la richiesta di concentrarsi prima sulle priorità immediate dei dipendenti, creando una solida base di strumenti di collaborazione e dispositivi PC, mentre i reparti IT esplorano parallelamente strumenti tecnologici più avanzati.
Riorganizza le prioritàI responsabili delle decisioni dovrebbero concentrarsi sul miglioramento del coinvolgimento dei dipendenti.
Concentrarsi sui PCI PC sono diventati di fondamentale importanza per i dipendenti, con il 77% dei dipendenti a tempo pieno che afferma che i dispositivi PC sono un fattore critico nel loro lavoro quotidiano e nella collaborazione reciproca. Una rinnovata attenzione ai device, può avere il maggiore impatto sui profitti e sulla soddisfazione dei clienti, con la maggior parte degli intervistati che concorda sul fatto che i dispositivi PC sono fondamentali per aumentare la soddisfazione dei clienti (69%), la crescita dei ricavi (62%) e la fidelizzazione dei dipendenti (55%).
Coinvolgere i dipendenti nelle decisioni di investimento in PC. La stragrande maggioranza (72%) dei dipendenti ha risposto che ascoltare i lavoratori o ottenere chiarezza su ciò di cui hanno bisogno si colloca tra i primi tre di ciò che le aziende dovrebbero fare per migliorare. Questo feedback è fondamentale, poiché i dipendenti si conferma, che conoscono il valore dei propri dispositivi di lavoro nel determinare i risultati aziendali. Prestazioni, connettività, affidabilità, portabilità, dimensioni / peso, durata della batteria e altro ancor, però, restano dei dubbi a cui rispondere. Ascoltare il feedback dei dipendenti può fare molto per sostenere le migliorie tecnologiche.
Tra luglio e settembre 2020, Forrester ha condotto un sondaggio tra 1.014 responsabili delle decisioni IT presso aziende globali responsabili delle decisioni di acquisto e della strategia informatica degli utenti finali; 1.845 lavoratori globali a tempo pieno che lavorano prevalentemente con laptop; e interviste approfondite con nove decisori chiave globali. Gli intervistati provenivano da Cina, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Messico, Regno Unito e Stati Uniti.
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