Connettiti con noi

Business

Disney+: svelati data di lancio, prezzi e contenuti

Bob Iger ha annunciato i dettagli della piattaforma streaming durante l’incontro con gli investitori

architecture-alternativo

Dal palco del Burbank campus, durante l’incontro dedicato ai suoi investitori, il Ceo Disney, Bob Iger, ha annunciato che il nuovo servizio streaming della major Disney+ verrà lanciato il 12 novembre prossimo e sarà disponibile per i soli abbonati statunitensi. Disney conta però di espandersi in tutto il mondo nei due anni successivi (in Italia, come per il resto d’Europa e in Asia, la release dovrebbe essere l’inizio del 2020; in tutti gli altri territori, nel 2021). L’obiettivo dichiarato dalla major è di raggiungere i 90 milioni di iscritti nel 2024. «Partiamo da una posizione di forza e ottimismo», ha dichiarato fiducioso Iger.

Disney+: costi e contenuti

Annunciato anche il costo dell’abbonamento: tutti i contenuti della piattaforma saranno privi di pubblicità e l’abbonamento mensile costerà 6,99 dollari, ma sarà possibile sottoscrivere anche un abbonamento annuale alla cifra di 69,99 dollari. Un prezzo concorrenziale rispetto al rivale Netflix, il cui abbonamento più sottoscritto è di 13 dollari al mese. Tra le promozioni, Disney dovrebbe dare anche la possibilità di iscriversi alle altre piattaforme di streaming del gruppo come Espn e Hulu usufruendo di un prezzo scontato. I contenuti di Disney+ saranno anche scaricabili sui dispositivi fisici per poter essere visti in assenza di un collegamento internet.

Per quanto riguarda i contenuti, saranno disponibili i film di Star Wars, tutti i film Pixar, Togo (film originale con Willem Dafoe), Timmy Failure (bastato sul libro illustrato di Stephen Pastis), Stargirl (basata sul libro di Jerry Spinelli) e oltre 7.500 episodi e 500 film del catalogo originale Disney. Poi, tutti gli episodi de I Simpson, la nuova serie TV di Star Wars The Mandalorian realizzata da John Favreau, la maggior parte dei corti della Pixar, il live action Lady and the Tramp con Tessa Thompson e Justin Theroux, Il mondo secondo Jeff Goldblum (attraverso Net Geo), oltre 250 ore di contenuti da Net Geo, 5.000 episodi di contenuti di Disney Channel e 100 film originali di Disney Channel. Per la produzione di contenuti originali Disney ha dichiarato di voler investire 1 miliardo nel 2020.