Protagonisti
Come Barbie nessuna mai
Questa bambola è sempre stata molto più di un giocattolo. Non a caso è uno dei brand più conosciuti al mondo, le cui vendite sono tornate negli ultimi mesi sopra il miliardo di dollari. I valori e l’evoluzione di un fenomeno senza tempo nelle parole di Filippo Agnello, Vp & Country Manager Mattel Italy, Spain & Portugal
Si dice che dietro a un grande uomo ci sia una grande donna. È altrettanto vero che dietro a un grande brand come Mattel, c’è una grande bambola, Barbie. Negli ultimi mesi questa icona ha sorpreso numerosi analisti, realizzando vendite sopra le attese – per la prima volta dal 2014, tornate sopra il miliardo di dollari – e dimostrando che l’idolo di intere generazioni di bambine può avere ancora un ruolo da protagonista in un’era dove la concorrenza è sempre più agguerrita. Tra i manager che hanno permesso alla bambola più famosa al mondo di restare un punto di riferimento per l’industria del giocattolo c’è anche Filippo Agnello, da oltre dieci anni volto di Mattel in Italia. Non un battitore libero, ma un dirigente capace di motivare e far rendere al massimo il proprio team. Non a caso, 12 mesi fa la multinazionale Usa lo ha scelto per guidare il nuovo cluster paneuropeo e Agnello, in occasione dei 50 anni del brand Hot Wheels, ha risposto con risultati superiori alle aspettative.
Dopo Hot Wheels, ora è il momento dei 60 anni di Barbie. Cosa significa per l’a.d. di Mattel Italia gestire due eventi così importanti?
Per prima cosa c’è grande soddisfazione. In un’industria dove tre o cinque anni di vita per un brand sono considerati un successo, celebrare un 50° o un 60° è qualcosa di assolutamente eccezionale e un grande orgoglio per tutti noi. Al di là dell’aspetto celebrativo vi è, inoltre, una chiara opportunità di business da cogliere. Abbiamo storie uniche da raccontare intorno ai nostri brand, storie che arricchiranno di contenuti la nostra comunicazione con un ritorno commerciale importante per noi e per i nostri partner.
Ci anticipa come celebrerete questo compleanno in Italia?
Siamo voluti andare oltre il singolo appuntamento…
L’intervista continua sul numero di Business People di marzo 2019
Acquista la copia in edicola o scaricala da iTunes o Play Store
oppure
Abbonati e risparmia: goo.gl/gmnjzX
Credits Images:
Filippo Agnello, laurea in Ingegneria nucleare e Mba presso la Sda Bocconi di Milano, è entrato in Mattel nel 2002 dopo diversi anni in Sara Lee Corporation. Dal 2008 guida la filiale italiana, oggi è Vp & Country Manager Mattel Italy, Spain & Portugal