Connettiti con noi

Lavoro

Innamorarsi dei colleghi fa bene a tutti, produttività inclusa

I partner, sospinti dalla complicità reciproca, sarebbero più sicuri nell’affrontare le sfide professionali e più produttivi

architecture-alternativo

Chi l’ha detto che è meglio tenere separate vita professionale e vita amorosa? In realtà, innamorarsi dei colleghi potrebbe essere meno peggio del previsto. Anzi, in alcuni casi potrebbe regalare vantaggi inaspettati. Stando a uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori svedesi, dell’Università di Göteborg, e pubblicato sull’International Journal of Psychological Studies, infatti, quando due persone intrecciano una relazione sul posto di lavoro la loro produttività aumenta. Non solo. I partner, sospinti dalla complicità reciproca, sono anche più sicuri, spavaldi e felici nell’affrontare le sfide professionali e riescono a raggiungere più agilmente i loro obiettivi. Ma gli aspetti positivi non riguardano solo l’ambito lavorativo. I rapporti nati in ufficio hanno più chance di durare nel tempo: la coppia che lavora insieme, infatti, ha la possibilità di conoscersi meglio, anche sotto punti di vista insoliti, e di comprendersi al volo.

Ciò non significa, però, che avere una relazione con un collega sia complicato. Ecco perché molti esperti suggeriscono di avere un atteggiamento consono e riservato in ufficio. Secondo Pepper Schwartz, professoressa di Sociologia all’Università di Washington è importante anche “non confondere la voglia di evadere dallo stress lavorativo con la ricerca dell’amore”. Ma spesso è l’amore a vincere sulle precauzioni e sulla tutela della produttività. La conferma arriva da un sondaggio internazionale pubblicato sul The Guardian, in cui il 65% degli intervistati ha ammesso di aver avuto una relazione d’amore in ufficio e il 30% di essere arrivato fino al matrimonio. E in futuro, innamorarsi dei colleghi potrebbe essere ancora più comune. Secondo una ricerca pubblicata su FoxBusiness.com, l’84% dei giovani è pronto a provare a cercare l’amore all’interno di un contesto aziendale.