Business
Milionari in Italia: sono 394 mila (e saranno sempre di più)
Con 5 mila miliardi di dollari, il nostro Paese è ai primi posti per ricchezza finanziaria personale, che nel mondo è più che raddoppiata rispetto allo scorso anno. I dati di The Boston Consulting Group

La ricchezza finanziaria personale globale continua a crescere e registra un +12% rispetto al 2017, raggiungendo il totale di 201,9 mila miliardi di dollari. Un incremento più che doppio rispetto all’anno precedente, quando la ricchezza mondiale era cresciuta del 4%, e che rappresenta il più forte tasso di crescita annuale degli ultimi cinque anni. Sono queste le principali evidenze emerse dal report di The Boston Consulting Group (Bcg) Global Wealth 2018: Seizing the Analytics Advantage, giunto alla 18esima edizione.
L’Italia è l’ottava nazione con 5 mila miliardi di dollari di ricchezza personale. Sul podio, gli Stati Uniti con 80 mila miliardi, la Cina con 21 e il Giappone con 17. Entro il 2022 le stime prevedono che la ricchezza personale degli italiani possa toccare 7 mila miliardi di dollari. Il report ha poi stimato che sono 394 mila gli italiani milionari, cioè che detengono un patrimonio di almeno un milione di dollari in ricchezza finanziaria personale. Un numero in crescita, da oltre 330 mila calcolati nel 2016 a quasi 519 mila stimati per il 2022.
Credits Images:Photo by Hunters Race on Unsplash
