Connettiti con noi

Business

Il futuro della criptovaluta è in Svizzera

A Zug, non lontano da Zurigo, stanno sorgendo aziende e fondazioni che si occupano di bitcoin & Co, un’area d’investimento molto attiva oggi

architecture-alternativo

Silicon Valley addio. Il futuro della tecnologia potrebbe essere in Svizzera, nella cosiddetta “Crypto Valley”, nella cittadina di Zug, situata in una valle fra le montagne, non lontano da Zurigo. È lì, infatti, che stanno sorgendo tutta una serie di aziende e fondazioni che si occupano di criptovalute, fra le aree d’investimento più attive oggi. Qualche esempio? Bitcoin Suisse (fra i principali fornitori svizzeri di servizi di investimento finanziario), ShapeShift (cambia valute di criptovalute immediato), Xapo (azienda che fornisce un portafoglio e una carta di debito per pagamenti in bitcoin) e la Ethereum Foundation (che ha creato ethereum, al secondo posto tra le criptovalute in termini di valore). Del resto, la regione in cui sorge Zug ha adottato numerose politiche a favore delle imprese. A partire dal regime fiscale favorevole: l’aliquota d’imposta sul reddito societario è appena del 14%. Senza dimenticare l’adozione di linee guida chiare sul trattamento riservato alle imprese specializzate in criptovalute e ai soggetti specializzati nella compravendita di questi asset.

I due nuovi punti di forza della Crypto Valley

A rendere la Crypto Valley il nuovo hub delle criptovalute anche la nascita, nel 2017, della Crypto Valley Association, di cui oggi fanno parte 400 imprese, e nel 2018 del Crypto Valley Labs, uno spazio di coworking per start up.