Connettiti con noi

Business

Finanziaria, martedì si discute la Legge alla Camera

Dopo il via libera della commissione Bilancio, la legge di Stabilità passa in Aula a Montecitorio per poi andare in Senato. Ecco le possibili tappe del processo che dovrà concludersi obbligatoriamente entro il 31 dicembre, pena l’esercizio provvisorio

architecture-alternativo

Primo, piccolo, passo alla legge di Stabilità. La commissione Bilancio della Camera ha dato il via libera alla Finanziaria che approderà in aula domani dopo una settimana di tribolazioni a causa dei contrasti tra maggioranza e opposizioni. “Ringrazio soprattutto Napolitano” afferma in commissione il vice ministro all’Economia, Giuseppe Vegas, riferendosi al monito del presidente delle Repubblica che aveva definito come “inderogabile” l’approvazione della Finanziaria. Il suo monito – spiega Vegas – ha responsabilizzato di più il Parlamento su questa delicata materia”. La Legge di Stabilità arriva in aula a Montecitorio con un nodo che è rimasto ancora da sciogliere: quello della proroga del bonus del 55% per le ristrutturazioni edilizie eco-compatibili e fortemente voluto da Futuro e Libertà (Fli). Il governo, che finora ha accolto parecchie richieste dei finiani (dai fondi all’università a quelli per l’editoria, alla richiesta venuta dopo che il governo era stato battuto sui Fas di inserire il pacchetto sviluppo direttamente in Finanziaria), al momento su questo punto ha preso tempo impegnandosi a riconsiderare la questione con un emendamento da presentare in aula alla Camera.Del resto, è il ragionamento della maggioranza, una soluzione va trovata pena il rischio che Fli voti con le opposizioni e il governo vada dunque sotto. Anche il Movimento per le Autonomia (Mpa) ha fatto sapere che “vigilerà affinché il governo mantenga gli impegni assunti oggi in commissione” sull’ eco-bonus. Un problema, insomma, per la maggioranza, anche se sembra difficile, dopo quanto detto dal premier sulla tempistica della richiesta di fiducia del governo (che andrà in Aula solo a sessione di bilancio completata) ci siano passi falsi sulla manovra.Il governo si prepara quindi a chiedere la fiducia alle Camere solo dopo il passaggio della Finanziaria. L’opposizione, però, sospetta un gioco all’attesa da parte dell’esecutivo. Questa, la road map della manovra economica che dovrà in ogni caso essere approvata entro il 31 dicembre, pena l’esercizio provvisorio:

16 novembre. Discussione generale della Finanziaria in Aula. Il vice ministro dell’Economia, Giuseppe Vegas, ha auspicato un iter rapido del provvedimento. Il testo dovrebbe comunque essere licenziato da Montecitorio in settimana.

23 novembre. La settimana successiva all’approvazione alla Camera il testo della Finanziaria dovrebbe passare all’esame dell’altro ramo del Parlamento. In Commissione Bilancio del Senato la discussione potrebbe quindi iniziare martedì 23 novembre. La discussione, che in genere richiede almeno due settimane, dovrebbe chiudersi però nella settimana del ponte dell’Immacolata: l’8 dicembre cade di mercoledì.

13 dicembre. È la data intorno alla quale la discussione dovrebbe approdare in Aula al Senato, per terminare intorno al 20 dicembre, in tempo per le ferie natalizie.

31 dicembre. È la deadline per approvare la Legge di Bilancio per evitare l’esercizio provvisorio.