Connettiti con noi

Business

Ferrero-Unilever, la grande alleanza del gelato

Accordo tra la casa del cioccolato di Alba e la multinazionale leader nel settore dei gelati (Algida e Magnum): dal 2018 arrivano i gelati Kinder

architecture-alternativo

Da Ferrero e Unilever nasce la grande alleanza del gelato Kinder. Da una parte la casa del cioccolato di Alba, dall’altra la multinazionale anglo-olandese leader del mondo del gelato (Algida, Magnum): insieme lanceranno nel 2018 la nuova linea Ice Cream a marchio Kinder, il brand più globale di Ferrero (con Nutella e Tic Tac rappresenta il 70% dei ricavi). Si tratta del primo passo di una nuova stagione di partnership commerciale che riguarderà i mercati di Germania, Francia, Svizzera e Austria: la nuova linea Ice Cream di Ferrero avrà il brand Kinder, marchio «globale» per eccellenza del gruppo di Alba che, accanto a Nutella e Tic Tac, rappresenta il 70% dei ricavi.

Ferrero e Unilever lanciano la linea di gelati Kinder

La linea di gelati Kinder avrà quattro formati – coppetta, stecco cono e biscotto – e arriverà sul mercato nel 2018 unendo il brand Kinder e il know how nel settore Ice Cream di Unilever, che ha una fetta di mercato mondiale del 21% con Algida, MAgnum e Cornetto. Formalmente, l’accordo prevede che Ferrero fornisca il suo marchio alla multinazionale anglo-olandese che lo userà per la produzione e la successiva distribuzione della nuova line che conterrà gli ingredienti distintivi del marchio. Mentre il marketing sarà portato avanti da entrambi i gruppo.

Proprio Unilever l’anno scorso aveva rilevato la piemontese Grom, gelato artigianale di fascia alta con annessa rete di gelaterie. Ferrero invece entra in un nuovo settore dopo la stagione delle acquisizioni della turca Oltan (nocciole), dell’americana Fannie May, dei cioccolatini inglesi Thorntons e dei biscotti olandesi Delacre. Ferrero si è così consolidato come terzo gruppo mondiale nel settore del cioccolato, con 10,3 miliardi di ricavi (+8,2%).