Connettiti con noi

Business

Lo strano caso delle 2.000 start up senza sito web

I dati del Mise raccontano il paradosso dell’innovazione: un’azienda smart su tre non è su internet: luci e ombre dell’innovazione tricolore

architecture-alternativo

Una start up italiana su tre non ha un sito internet. Bene, l’abbiamo detto. E facciamo fatica a ingoiarlo. Lo raccontano i dati del ministero dello Sviluppo economico sulle 6.300 aziende innovative iscritte al registro tricolore. Sono 2.287 quelle che non hanno registrato un dominio web. Godono di sgravi fiscali, burocrativi e occupazionali, gonfiano le statistiche, ma non sono su internet. Un paradosso che puzza…

«La presenza sul web delle aziende non è l’unica manifestazione possibile del loro carattere innovativo», assicurano gli esperti ministeriali a Repubblica commentando il check up annuale delel start up presentato all’incubatore Luiss Enlabs. Sembra che nella maggior parte si tratti di aziende “tradizionali” che si occupano a largo raggio di tecnologia, offrendo consulenza informatica ad esempio. L’altro paradosso italiano è il bassissimo tasso di fallimenti, un aspetto che di per sé garantisce il successo delle poche start up di successo che cambiano il mondo: sono solo 208 le attività chiuse. Continuiamo? L’86% delle aziende innovative rispetta solo un requisito di innovatività su tre.

Crescono, dunque, le start up italiane (200 al mese). Ma è vera innovazione? Gli occupati sono appena 32.807 (dato di settembre 2016), di cui 23 mila soci fondatori. Dunque, i reali dipendenti sono appena 9 mila, meno di due per azienda. Il valore medio della produzioneè di 151.884 euro, ma solo il 30% ha un fatturato superiore ai 100 mila euro annui, e solo il 2% superiore al milione di euro. Tra i casi di successo – mentre l’incubatore Digital Magics avvia il suo aumento di capitale – ci sono Shopfully-Doveconviene, Moneyfarm, Talent Garden e le protesi robotiche pdi Movendo. Forse attendono gli investimenti giusti, visto che il nostro Paese ha scommesso appena 200 milioni di euro sull’innovazione: un terzo rispetto alla Spagna, dieci volte meno che in Germania, sedici volte meno che nel Regno Unito.

Credits Images:

Gli sgangherati protagonisti della serie tv Silicon Valley