Lifestyle
Gli 8 trend del design per il 2017
Dal country nordico al tropical, dagli anni Cinquanta all’industrial, Houzz svela gli stili d’arredo di tendenza di quest’anno
Tanto colore, declinato tra sfumature accese di verde e decise gradazioni di blu, ma anche uno stile tropical ancora più variopinto, una rivisitazione dello stile industrial e un ritorno al country, meno rustico e più raffinato. Sono queste alcune delle tendenze emerse dalla ricerca di Houzz (www.houzz.it), la piattaforma online specializzata in arredamento, progettazione e ristrutturazione d’interni, che ha delineato per il 2017 otto trend di design. In particolare, lo stile e i mobili anni Cinquanta restano un classico, ma quest’anno sono accostati a colori, texture e accessori che differiscono tra loro, creando un ambiente bohémien e raffinato. Lo stile country sposa il design nordico e tutti i suoi colori (bianco, celeste, tinte pastello).
Il blu e il verde, declinati in tutte le tonalità, si candidano a essere i colori più utilizzati dell’anno, ideali soprattutto per ambienti come cucina e bagno. Lo stile tropical resta, ma con più colori e perfino con un tocco d’oro. Dopo anni di minimalismo puro, lo stile industrial accoglie arredamenti meno austeri, a favore di ambienti più caldi e personalizzati, anche grazie al colore. L’arte contemporanea è sempre più presente all’interno delle case, con installazioni, quadri, statue e sculture. Infine, carte da parati e tessuti restano sulla cresta dell’onda, con una netta preferenza per i motivi floreali: stilizzati e sempre più grandi, i fiori sono perfetti per portare in casa freschezza e colore.