People
Urbano Cairo presidente e a.d. di Rcs
Ufficializzata la rivoluzione nel gruppo editoriale, si dimettono l’amministratore delegato Laura Cioli e il presidente Maurizio Costa
![architecture-alternativo](https://tester.businesspeople.it/wp-content/uploads/2022/10/Urbano-Cairo-presidente-e-a.d.-di-Rcs.png)
Urbano Cairo è stato nominato presidente e amministratore delegato di Rcs, ottenendo tutte le deleghe operative relative all’ordinaria amministrazione della società. Con lui, entrano anche Stefania Petruccioli e Marco Pompignoli. I nuovi ingressi nel Consiglio di amministrazione del gruppo editoriale sono stati resi possibili dalle dimissioni del presidente di Rcs, Maurizio Costa, dell’amministratore delegato Laura Cioli e del consigliere indipendente Gerardo Braggiotti. «Il Consiglio esprime apprezzamento per la decisione di Maurizio Costa, Laura Cioli e Gerardo Braggiotti di rinunciare al proprio mandato, assunta nell’interesse di assicurare a Rcs MediaGroup una rapida e agevole transizione verso un Consiglio di Amministrazione che possa adeguatamente rappresentare la mutata compagine sociale, assicurando la presenza di una maggioranza di consiglieri indipendenti, a tutela dell’interesse degli azionisti di minoranza e del mercato in generale», si legge nella nota del gruppo. A Laura Cioli verrà corrisposta una somma lorda pari a 3,75 milioni di euro.
Hanno lasciato il nuovo incarico anche i consiglieri Dario Frigerio, Mario Notari, Teresa Crimini e Stefano Simontacchi: il 26 settembre si terrà una nuova assemblea dei soci per nominare il nuovo consiglio di amministrazione.
![](https://tester.businesspeople.it/wp-content/uploads/2023/03/BP-logo.png)