Business
Spot a 360°: ecco i migliori dell’anno
La realtà virtuale diventa un valore aggiunto anche per la pubblicità. Tra i video più cliccati su YouTube (oltre 20 milioni di visualizzazioni) domina Eyes on Gigi Hadid, realizzato da Universal McCann per Bmw
![architecture-alternativo](https://tester.businesspeople.it/wp-content/uploads/2022/10/Cannes-Lions-presenta-i-migliori-spot-a-360-dell-anno.jpg)
Anche per la pubblicità la nuova frontiera è la realtà virtuale. I video a 360°, con cursore incorporato per ispezionare le immagini a proprio piacimento, sono infatti sempre più richiesti. La riprova è YouTube: il numero di video a 360° caricati è raddoppiato nel giro degli ultimi tre mesi. In occasione del Festival della creatività pubblicitaria Cannes Lions 2016, la piattaforma di Google ha stilato la prima graduatoria dei dieci spot a 360° più cliccati. Ognuno di essi vanta almeno 20 milioni di visualizzazioni. Il conteggio è stato fatto in base a un algoritmo che, oltre a valutare le visualizzazioni organiche e quelle a pagamento, tiene conto anche del tempo di visualizzazione e della fidelizzazione del pubblico.
LA TOP 10. Al primo gradino del podio c’è il video a 360° Eyes on Gigi Hadid, realizzato da Universal McCann per Bmw (qui sotto trovate tutti i video). Si posiziona sul secondo gradino del podio lo spot per McDonald’s Angry Birds 360 Takeover dell’agenzia Omd, mentre chiude il podio Discover the 360° world that inspired Filled Cupcake Flavored Oreo Cookies ideato da Carat per promuovere il brand Oreo.
DOMINANO LE AUTO. In termine di categorie merceologiche, è soprattutto il settore auto a dominare, vantando in classifica altri due brand: oltre alla capolista Bmw, al quarto posto troviamo lo spot realizzato da Innocean Worldwide per Hyundai; al quinto il video 360-Degree Music Video Feat. Moses Sumney realizzato per Honda da Mediavest. Quanto alle altre categorie, si avvalgono della realtà virtuale sia i brand cinematografici sia i marchi di abbigliamento, come Nike.
Playlist: i migliori spot a 360° (Clicca sui controlli del player per selezionare gli spot)
Nella playlist: 1. Eyes on Gigi Hadid, per Bmw | 2. Angry Birds 360 Takeover per McDonald’s | 3. Discover the 360° world that inspired Filled Cupcake Flavored Oreo Cookies per Oreo | 4. [아이오닉(IONIQ)] 아이오닉 360 VR 영상 per Hynday | 5. 360-Degree Music Video Feat. Moses Sumney per Honda | 6. Nike Football Sunar: Devre Arasi Konuşmasi 360 per Nike | 7. A Walk in Their Shoes | 360 VR Film | AT&T | Toms per AT&T | 8. Snowboard & Freeski Experience per Samsung | 9. 360° NASCAR Virtual Reality Experience per Xfinity | 10. Jumeirah Inside – 360° YouTube Video per Jumeirah
![](https://tester.businesspeople.it/wp-content/uploads/2023/03/BP-logo.png)