Connettiti con noi

Lifestyle

Oscar, le nomination: in corsa Ennio Morricone. Tocca a DiCaprio?

Il compositore italiano in gara per il titolo di miglior colonna sonora. Fanno incetta di candidature The Revenant e, a sorpresa, Mad Max Fury Road

architecture-alternativo

A tre giorni dalla vittoria del Golden Globe per la migliore colonna sonora, il compositore italiano Ennio Morricone è entrano nella lista dei papabili per gli Oscar 2016, per le musiche del film The Hateful Eight, di Quentin Tarantino. Si tratta della sesta candidatura agli Oscar nella carriera di Morricone. Quanto al resto dei premi, fa incetta di nomination il film The Revenant con Leonardo DiCaprio: ben 12, tra cui miglior film, miglio regia, miglior attore protagonista, miglior scenografia, miglior fotografia e costumi. A sorpresa, fa incetta di premi anche Mad Max Fury Road, a quota 10 candidature. Bene anche The Martian che gareggia come miglior film e miglior attore protagonista (Matt Damon). Più nel dettaglio, a contendersi la statuetta come miglior film sono La grande scommessa, Il ponte delle spie, Brooklyn, Room, Spotlight, Mad max Fury Road, The Revenant, The Martian.

TUTTE LE NOMINATION

È LA VOLTA BUONA PER DICAPRIO? Per quanto riguarda gli interpreti, corrono per il titolo di miglior attore protagonista Bryan Cranston per Trumbo, Michael Fassbender per Steve Jobs, il già premio Oscar 2015 Eddie Redmayne per The Danish Girl e i già citati Matt Damon per The Martian e Leonardo DiCaprio per The Revenant. La stampa ha all’unanimità giudicato strepitosa l’interpretazione di Leonardo DiCaprio, ma la sua vittoria è tutt’altro che scontata visto che finora l’Academy ha sempre (ingiustamente) ignorato l’attore lanciato da Titanic. Sul fronte femminile, corrono come miglior attrice protagonista Cate Blanchett per Carol; Brie Larson in Room; Jennifer Lawrence per Joy; Charlotte Rampling per 45 anni; Saoirse Ronan per Brooklyn.

CANDIDATA LA CANZONE DI SORRENTINO. Nonostante il suo nuovo film La giovinezza non sia stato selezionato dall’Academy, corre per il titolo di miglior canzone Simple Song Number 3, presente nel film di Paolo Sorrentino. Il compositore è David Lang. La cerimonia di assegnazione degli Oscar avverrà domenica 28 febbraio, condotta da Chris Rock.

Credits Images:

© Getty Images