Business
Mercato auto, torna la fiducia: spesi 4 miliardi in più nel 2015
La stima del centro studi Fleet&Mobility: crescita a doppia cifra da parte dei privati, le aziende puntano sul noleggio
Il mercato dell’auto in Italia cambia marcia. Nel 2015 appena concluso sono stati spesi 29,4 miliardi di euro nel settore delle quattro ruote, ben 4 miliardi in più rispetto all’anno precedente. La stima è stata effettuata dal centro studi Fleet&Mobility, elaborata sulla base dei dati a volume dell’Unrae e dei loro parametri proprietari.Dall’analisi emerge che il 62% degli acquisti (pari a quasi 18,2 miliardi) è stato effettuato dai privati, segmento che include anche le Partite Iva, con un incremento sull’anno precedente di 2,9 miliardi, con un prezzo medio netto di acquisto pari a 17.989 euro. La domanda dei noleggiatori è aumentata del 18% passando dai 4,9 miliardi del 2014 a oltre 5,8 miliardi del 2015 (+900 milioni di euro di auto acquistate), e rappresenta il 20% del totale, con un prezzo medio netto di acquisto pari a 18.754 euro. Le società, che coprono il 18% del mercato, hanno acquistato auto per 5,4 miliardi, con una crescita di 200 milioni e con un prezzo medio netto di acquisto pari a 20.563 euro. “La robusta crescita da parte dei privati (+19%) è il segno di una fiducia ritrovata, perché l’auto nuova si acquista quando la prospettiva economica personale è positiva – spiega Pier Luigi del Viscovo, direttore del Centro Studi e docente di Sistemi di distribuzione alla Luiss. “La crescita di oltre 600 milioni dei noleggi a lungo termine a fronte di una appena modesta ripresa degli acquisti da società, è il segno di una migrazione di clientela dall’acquisto/leasing al noleggio, fenomeno che potrebbe intaccare la redditività delle concessionarie, se gestito male dai costruttori e dalle reti”.