Connettiti con noi

Lifestyle

Moto, mercato in crescita: +6,3% di immatricolazioni nel 2015

Il business delle due ruote conquista numeri positivi: soddisfazione da parte di Confindustria Ancma

architecture-alternativo

Il 2015 è stato l’anno delle moto: il mercato italiano è in continua crescita e segna un 6,3% di immatricolazioni in più rispetto al 2014 e 194.435 mezzi venduti. Le immatricolazione sono salite a dicembre dell’11,6%, con un boom per scooter (+18%) e 50cc (+6,2%).

LE CIFRE. I dati sono stati resi noti da Confindustria Ancma, l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori. I numeri positivi per il mercato delle moto si estendono a tutte le tipologie di veicolo: segnano infatti ottimi risultati anche le immatricolazioni di mezzi con cilindrata superiore ai 50 cavalli, con ben 171.043 nuove registrazioni, in aumento del 9,6% rispetto al 2014. Crescono le motociclette (+14,4%) e gli scooter (+7%), che rappresentano i due terzi dei ciclomotori circolanti sulle strade italiane. Nel complesso del 2015 solo i 50cc hanno subito una battuta d’arresto, calando nelle vendite del 12,5%.

BOOM DUE RUOTE. Corrado Capelli, presidente di Confindustria Ancma, ha espresso la sua soddisfazione per quella che sembra una importante inversione di tendenza, date le quasi 15.000 immatricolazioni in più nell’anno appena trascorso rispetto al 2014. «Abbiamo di fronte ancora molto lavoro da fare per recuperare i volumi precedenti la crisi», ammette Capelli, «ma se la congiuntura economica favorevole si consoliderà il nostro settore non mancherà di fornire il proprio contributo». Non mancano comunque richieste necessarie, secondo Ancma, a consolidare ancora di più il mercato: innanzitutto, sono auspicabili alcune modifiche al Codice della strada, quali ad esempio l’introduzione di corsie preferenziali per le moto, l’ingresso in autostrada per i mezzi superiori ai 125cc e infrastrutture ad hoc: tali novità permetterebbero infatti di rafforzare ancora di più il ruolo delle due ruote nella promozione della mobilità sostenibile.