Connettiti con noi

Business

Da un fondo a un altro, i costumi Arena passano nuovamente di mano

Bs private equity cede il marchio swimwear al fondo Riverside. Entreprise value dell’operazione 100 milioni di euro

architecture-alternativo

I costumi Arena passano nuovamente di mano. Il fondo di private equity Riverside ha rilevato il 100% della società dal fondo Bs Private Equity. Valore dell’operazione: 100 milioni di euro.Per il marchio Arena si tratta del quarto cambio di azionariato in meno di dieci anni.L’azienda, venduta nel 2001 dalla Bayerische Landersbak di Monaco al fondo Investitori Associati, passò nel 2006 a Bs Private Equity. Allora si parlò di un’operazione dal valore vicino ai 60 milioni di euro a fronte di un fatturato della società di 80 milioni. Il marchio, i cui prodotti sono distribuiti in oltre 100 paesi, nel 2009 ha fatturato 85 milioni di euro, con un margine operativo lordo pari a 16 milioni.“Siamo estremamente soddisfatti per i risultati di business e finanziari conseguiti da Arena negli ultimi quattro anni” ha commentato Alessandra Gavirati, Partner di Bs Private Equity, con la vendita di Arena oggi Bs Private Equity realizza un ritorno sull’investimento del 35% e un multiplo di cassa di quattro volte.Soddisfatto anche Tomasz Glowacki, Partner di Riverside, che con l’acquisizione di Arena sbarca in Italia. “Arena rappresenta un’interessante opportunità di investimento per Riverside grazie alla forza del suo marchio, all’immagine e alla credibilità conquistata nei confronti dei migliori atleti a livello internazionale”.Per Riverside si tratta del 14esimo deal dall’inizio dell’anno. Il fondo, nato nel 1998, ha totalizzato 237 acquisizioni con un entreprise value complessivo di circa 4,1 miliardi di euro. L’attuale portafoglio di Riverside comprende 74 società, con vendite nette il cui valore supera i 2,7 miliardi di euro.