Business
Reputation Manager, biscotto amaro per la Honda
Il comportamento e la figuraccia di Marquez nel Gp di Valencia scatena un sentiment negativo per la casa giapponese
![architecture-alternativo](https://tester.businesspeople.it/wp-content/uploads/2022/10/Reputation-Manager-biscotto-amaro-per-la-Honda.jpg)
Il biscotto di Valencia costa caro alla Honda. Dopo la gara finale del MotoGp con il comportamento antisportivi di Marc Marquez ai danni di Valentino Rossi, l’89% dei contenuti online sul marchio giapponese è negativo. Lo rivela Reputation Manager, principale istituto italiano nell’analisi e misurazione della reputazione online dei brand. Se fino a ottobre 2015 il brand godeva di una percezione ottima con l’87% dei contenuti positivi, dopo la gara di Valencia il marchio è stato bersagliato da commenti negativi, accuse, e proposte di boicottaggio. Solo l’8 novembre, giorno della gara, i commenti negativi hanno raggiunto l’89%.
BOICOTTAGGIO. «Quanto avvenuto negli ultimi giorni», spiega Andrea Barchiesi, Ceo di Reputation Manager, «rappresenta solo lo 0,6% dei contenuti totali presenti in rete riferibili a Honda, ma l’inversione del sentiment ci dimostra con chiarezza quanto un evento in poche ore possa incidere negativamente su una solida reputazione». C’è chi definisce il marchio anti-sportivo, chi annuncia boicottaggi e chi prova a ipotizzare dietro all’accaduto una strategia di Honda per portare Lorenzo in squadra.
INVERSIONE. Tra le altre cose, è interessante notare come, ad esempio, fino a giugno si associava al brand, oltre che una forza data dalle performance eccezionali delle sue moto e la sua grande storia, anche il valore della sportività, che oggi viene invece completamente negato. «Rossi è stato avvantaggiato dal taglio di pista ma va detto che è stato colpito sulla spalla dal nostro pilota, quindi non poteva fare altrimenti. Vittoria meritata», diceva Livio Suppo, numero uno del team Honda e oggi anche lui nel mirino, dopo Assen.
SOCIAL. La maggior diffusione del caso è stato raggiunta attraverso i social network (84,6%). Facebook e Twitter sono i canali che hanno veicolato principalmente la protesta dei tifosi, e dei sostenitori di Valentino Rossi che hanno creato pagine e gruppi come “Boicott #Marcmarquez93 Boicott #Honda!”, “Boicotta Marquez, la Honda e tutti i loro sponsor”, “Io Non Comprerò una Honda Fino a Quando Marquez SaràUno Dei Suoi Piloti” e hanno twittato 152.569 volte #iostoconvale.
INFLUENCER. Anche molti personaggi dello spettacolo come Elisabetta Canalis, Ezio Greggio, Francesco Facchinetti, Simona Ventura e Luca Argentero si sono schierati con Valentino, esprimendo il loro sostegno al campione italiano, dissenso per quanto è accaduto a Valencia o condividendo immagini ironiche su Marquez.
Credits Images:Marc Marquez impegnato nei test a Valencia sulla sua Honda © Mirco Lazzari
![](https://tester.businesspeople.it/wp-content/uploads/2023/03/BP-logo.png)