Business
Alleanza Telecom Italia-Fastweb per banda ultralarga
Le due aziende avrebbero siglato un memorandum d’intesa per una sperimentazione congiunta per arrivare alla messa in opera delle tecnologie di ultima generazione. Coinvolti anche Alcatel Lucent e Huawei

Arrivano le prime conferme alle prime indiscrezioni che riportano di un accordo tra Telecom Italia e Fastweb sulla banda ultralarga. Secondo due fonti industriali riportate dall’agenzia Reuters, le due aziende hanno siglato un memorandum per sperimentare congiuntamente nuove tecnologie sulla fibra ottica fino all’armadio (Fibre to the cabinet) per verificare che garantiscano una velocità di almeno 100 megabit sulla rete Internet. “Telecom e Fastweb”, riporta una delle fonti, “hanno deciso di avviare una sperimentazione congiunta per arrivare alla messa in opera delle tecnologie di ultima generazione che permettono di aumentare la velocità della rete fibra-rame. L’obiettivo è essere in grado di portare su tutta la rete la velocità dei 100 mega”.
La collaborazione avverrà sia attraverso test nei laboratori delle due società, sia sul campo, nei cabinet reali, in alcune città selezionate: l’intento, spiegano le fonti, è dimostrare che resta garantita la velocità di rete anche quando i cabinet dei due operatori sono vicini e sono usati contemporaneamente da clienti Fastweb e clienti Telecom. A partecipare a questa sperimentazione ci sono anche i “vendor” Alcatel Lucent e Huawei.
