Connettiti con noi

Lifestyle

Debutta il turbo ad acqua sulla Bmw M4

Questa soluzione è applicata sulla Bmw M4 Pace Car della Moto GP e finita la stagione sarà messa in serie sui modelli M stradali

architecture-alternativo

Uno dei peggior nemici del motore turbo è sicuramente il caldo, che fa abbassare notevolmente le prestazioni e porta a farlo “sforzare” molto di più. Per sopperire a questo problema i tecnici BMW sono ricorsi a una soluzione tanto semplice quanto geniale: costruire un motore con sistema di iniezione ad acqua per il V6 biturbo della M4. Questo per riuscire ad abbassare le temperature in camera di combustione e mantenere alte le prestazioni anche con temperature molto superiori ai 20 gradi. Il principio di funzionamento è questo: nel bagagliaio della M4 è riposto un serbatoio d’acqua da 5 litri, una pompa elettrica e dei sensori che sono collegati al motore e che capiscono quando e quanta acqua hanno bisogno di fare entrare. Attraverso canalizzazioni dedicate, l’acqua viene iniettata sotto forma di una finissima nebbia all’interno delle camere di combustione. Quando l’acqua evapora, contribuisce a raffreddare l’aria, contribuendo alle turbine di poter lavorare sempre alla massima potenza senza dover subire nessun sovraccarico. Questa soluzione è stata provata sulla BMW M4 della Moto GP e si conta a fine stagione di di proporla su tutta la gamma M. Questa nuova tecnologia permette di aumentare dell’8% la potenza, passando quindi dai 431 cavalli di serie, ai 465.