Connettiti con noi

Lifestyle

Audi RS3 Sportback, il ritorno del grande mostro

Cinque cilindri turbo e trazione integrale quattro: la storia e i numeri di Ingolstadt nella più compatta delle Rennen Sport

architecture-alternativo

La ricerca delle prestazioni continua e figuriamoci dopo che Mercedes ha creato la Classe A 45 AMG, auto dal motore 2.0 litri più potente al mondo. Audi non resta a guardare e crea la nuova RS3 Sportback. Una 5 cilindri, 2.5 litri turbo che eroga la bellezza di 367 cavalli, diventando così la più potente della sua categoria. Audi RS3 scatta da 0 a 100 Km/h in 4.3 secondi e sviluppa una coppia di 465 Nm, la velocità massima è di 280 Km/h se “sbloccata” dalla Casa Madre. Audi RS3 monta un cambio S tronic a 7 rapporti, che esegue innesti ancora più rapidi rispetto al modello precedente. La trazione è ovviamente integrale permanente per riuscire a scaricare tutti i 367 cavalli a terra e per farla rimanere incollata al suolo. Anche l’assetto è stato modificato, ora più basso di ben 25 millimetri. La dotazione di serie diventa più ricca rispetto al modello precedente. Si aggiungono: l’ appoggiabraccia centrale, la connettività Bluetooth, il pack portaoggetti, le luci a Led, il cruise control, lo sterzo con assistenza progressiva e il sistema di ausilio al parcheggio anteriore e posteriore.

Anche la parte estetica viene modificata ma non stravolta. La mascherina di tipo single frame con griglia a nido d’ape in nero lucido e cornice alluminio opaco viene allargata rispetto alla “vecchia” RS3, il paraurti anteriore fa intravedere 2 prese d’aria maggiorate e gli scarichi nel posteriore sono immensi, ovali e posizionati ai lati del passaruota e non più uniti come nel modello precedente. Il nuovo modello top di gamma della famiglia A3 sarà disponibile presso le Concessionarie entro l’estate 2015, ad un prezzo d’attacco più basso rispetto alla vecchia RS3. Si parte da 49.900 euro rispetto ai 52.540 del modello precedente.