Connettiti con noi

Lifestyle

La classifica delle 8 auto più sicure del 2015

Insurance Institute for Highway Safety ha classificato con pregi e difetti le 8 vetture più sicure del 2015

architecture-alternativo

Uno dei punti salienti in fattore di auto, oltre all’estetica, alla potenza ed al costo è sicuramente quello della sicurezza. Oggi più che mai la sicurezza è un fattore determinante per la scelta di una vettura, soprattutto se questa deve trasportare una famiglia. Questo è quello che risulta da uno studio compiuto da Top Safety Picks e da Insurance Institute for Highway Safety (IIHS). Molte famiglie iniziano il loro processo di scelta di una vettura proprio dal fattore sicurezza. La domanda viene spontanea; quale scegliere fra le tante 5 stelle Euro NCAP in commercio?

I dati ci dicono che con il passare degli anni le auto stanno migliorando sia nella sicurezza attiva che in quella passiva, per la salvaguardia sia dei passeggeri che dei pedoni. Importantissimo per questo è il nuovo sistema di anti collisione che permette alla vettura di frenare autonomamente laddove l’automobilista non riuscisse con la sua prontezza ad intervenire sul pedale del freno. Altri temi importanti per decretare le auto migliori in fattore di sicurezza sono: la facilità con cui una persona possa entrare e uscire in modo semplice e veloce dall’abitacolo, la posizione di guida che permette di avere un’ampio raggio visivo dando così una sicurezza e una facilità di guida migliore e ovviamente gli optional che vanno dall’ABS, all’ESP, dagli Airbag frontali e laterali alla segnalazione del superamento della carreggiata. Queste sono le 8 auto migliori dell’anno sotto l’aspetto sicurezza stilate dall’Insurance Institute for Highway Safety.

Subaru Legacy

Subaru Legacy raggiunge tutti gli standard di massima sicurezza richiesti dalI’ Insurance Institute for Highway Safety. Subaru parte avvantaggiata in questa “gara” fra le macchine più sicure al mondo in quanto, già la versione entry level può vantare un livello di sicurezza eccellente con moltissime dotazioni di serie. La Legacy viene equipaggiata con EyeSight system, Blind Spot Detection, Cross Traffic Alert e il Cruise Control. Questi sono solo alcuni dei sistemi di sicurezza presenti all’interno dell’auto. Ancora più allettante è il prezzo che supera di poco i 22 mila euro.

Volvo S60

Sicuramente una delle auto più affascinanti, eleganti e di classe presenti in questa classifica. Volvo, che da sempre è leader nel settore della sicurezza non poteva non entrare nella Top 8 delle macchine più sicure del 2015. Secondo i risultati dei test e delle valutazioni nei crash-test presso l’Istituto per la Sicurezza Stradale (IIHS) e il governo federale, Volvo S60 risulta essere l’auto più sicura sul mercato. E’ l’esempio quindi di come si dovrebbe costruire un’auto, almeno in fattore di sicurezza. Tantissime sono le dotazioni di serie che Volvo offre all’interno della S60, decretata da anni una delle berline di lusso più più sicure al mondo.

Hyundai Genesis

Per quanto riguarda la sicurezza attiva, Hyundai Genesis ha ricevuto il massimo delle votazioni in paesi come Germania, Giappone e America. La Genesis è il modello di lusso di Hyundai, la vera propria punta di diamante. I motivi che spingono un acquirente a comprare la Genesis sono principalmente due: confort e sicurezza. La Genesis offre come dotazione di serie il sistema di frenata automatica d’emergenza, il Blind Spot Detection, il Rear Cross-Traffic Alert e il e Lane Change Assist che vi segnalerà in caso di colpo di sonno o distrazione l’invasione della carreggiata opposta al vostro senso di marcia.

Mazda 3

Mazda 3 oltre al riconoscimento come una delle 8 automobili più sicure al mondo, detiene anche il privilegio di essere stata eletta come la più più bella auto da guidare all’interno della sua categoria, la classica ciliegina sulla torta. In fatto di sicurezza Mazda 3 è equipaggiata con un sistema di sensori radar che preventivamente capiscono il rischio di collisione fermando l’auto prima dell’impatto. Mazda 3 viene equipaggiata con i sensori di parcheggio,l’ ABS e l’ESP.

Mercedes Classe M

Mercedes da decenni detiene il primato di auto più sicura al mondo, abbassando in maniera molto consistente l’asticella di mortalità all’interno e all’esterno delle proprie vetture. Questo grazie ai rigidissimi controlli e ai sistemi sviluppati per la sicurezza attiva e passiva, che la Casa tedesca attua su tutte le vetture della sua gamma. In particolare per il 2015 Classe M è spiccata come vettura più sicura all’interno della sua categoria.

Subaru Outback

Subaru insieme a Mazda sono le uniche due Case a potersi vantare di avere ben due vetture fra le 8 più sicure al mondo. Una di queste è proprio la Subaru Outback. Da sempre Outback è sinonimo di sicurezza, ma con il modello 2015 è riuscita per l’ennesima volta a diventare un esempio da seguire per le concorrenti. Grazie alla nuova tecnologia X Mode, la Outback diventa ancora più sicura soprattutto quando le condizioni meteorologiche e del manto stradale diventano ancora più impervie e difficoltose.

Chrysler 200

Chrysler 200 è delle vetture che ha ricevuto il premio 5 stelle per la sicurezza conferitole dall’ IIHS Top Safety Pick grazie all’eccellente protezione verso i propri passeggeri e grazie anche ad un sistema di frenata eccezionale. Dal modello 2014 al modello 2015 Chrysler ha compiuto grandissime innovazioni a livello di sicurezza, tanto da farla entrare di diritto in questa importantissima classifica. Unico aspetto negativo della nuova Chrysler è la mancanza del pacchetto top of the line che segnala al pilota tramite un segnale sonoro quando si stà inavvertitamente oltrepassando la carreggiata.

Mazda CX5

Mazda CX5 viene definita come la superstar sotto l’aspetto della sicurezza grazie agli eccellenti risultati nei crash-test e un avanzatissimo sistema di informazione sulla sicurezza attiva. Per quanto riguarda i crash-test la CX5 è risultata la più efficiente all’interno della sua categoria, conquistando le cinque stelle a disposizione. Alcuni importanti sistemi di sicurezza come la frenata automatica della vettura, vengono venduti ma solamente come optional. Mazda CX5 parte da un prezzo base di circa 30 mila euro.