Connettiti con noi

Lifestyle

Ferrari FXX K, la costruzione di un mito

Nuovo video ufficiale su come è nato lo stile della Ferrari FXX K, un bolide che ha lasciato a bocca aperta Sebastian Vettel

architecture-alternativo

Per riuscire a capire cosa voglia dire guidare un Ferrari FXX K, basta ricordarsi delle uniche parole uscite dalla bocca del campione di F1 Sebastian Vettel al momento della sua prima prova in pista: “Mamma mia”. Una vera e propria ipercar, che trova la sua massima espressione all’interno di una pista. Cordoli, staccate, accelerazioni sono il pane quotidiano di questo vero e proprio mostro sacro. Motore, assetto e aerodinamica sono stati espressamente studiati per riuscire ad abbassare il tempo sul giro e provocare delle sensazioni ed emozioni uniche ai fortunati possessori. La Ferrari FXX K ha una cilindrata di 6.262 litri con una potenza complessiva di 1050 cavalli distribuita su due motori, uno termico che sprigiona 860 cavalli ed uno elettrico da 190. La coppia complessiva è spaventosa: 900 Nm. Abbinato a questo mostruoso motore viene montato un cambio F1 doppia frizione a 7 rapporti. Neanche a dirlo i freni sono obbligatoriamente carbo ceramici “marchiati” Brembo 398 x 223 x 36 mm all’anteriore e 380 x 253 x 34 mm al posteriore. Per riuscire a tenere in strada la Ferrari FXX K sono stati montati pneumatici Pirelli P-Zero Slik sensorizzati da 285/650 – R19 all’anteriore e 345/725 – R20 per il posteriore.