Connettiti con noi

Business

Un video presenta l’Italia, la Patria della Bellezza

Nasce la Fondazione Italia Patria della Bellezza con l’obiettivo di definire e sostenere l’identità del Paese contribuendo al suo rilancio. Perché il bello può essere una risorsa strategica per lo sviluppo

architecture-alternativo

Dalla musica allo sport, dall’arte al design, dal cibo alla moda, dall’industria meccanica all’agroalimentare. Tutte le principali eccellenze dell’Italia racchiuse in un video, per comunicare tutti quei valori che, nel loro insieme, determinano quello “stile di vita” che il mondo intero ci invidia. È questa una delle prime iniziative di Fondazione Italia Patria della Bellezza, nuovo soggetto che nasce con l’obiettivo di definire e sostenere l’identità competitiva dell’Italia – non solo all’estero, ma anche tra gli stessi italiani, spesso i primi denigratori dell’immagine del nostro Paese – per contribuire al suo rilancio, trasformando quel potenziale di “bellezza” riconosciuto alla Penisola come una risorsa strategica per lo sviluppo.

Il progetto, nato nel 2013 e voluto da Maurizio di Robilant (presidente di RobilantAssociati) è sostenuto da importanti attori del panorama internazionale (come Fondazione Altagamma, Cosmetica Italia, Camera Nazionale della Moda e Touring Club Italiano) e si svilupperà nei prossimi mesi attraverso quattro direttrici principali: Misurare, Educare, Sviluppare e Promuovere. In queste aree la Fondazione lancerà per il 2015 una serie di progetti, alcuni già avviati, che includono scuola, ricerca, impresa, turismo e made in Italy e, non ultimo, il marchio di promozione del Paese “Italia Land of Beauty”.