Hi-Tech
Accordo Microsoft-Samsung: app preinstallate sui device Adroid
Intesa tra i due colossi: così Redmond può colonizzare il mondo Android
Microsoft alla conquista di Android. E se sembra l’ultima strada per Redmond per entrare di peso nel mondo degli smartphone, di certo è un piccolo sgarbo allo storico rivale Apple.
Grazie a una partnership con Samsung, sui device che girano col sistema operativo mobile di Google finiranno una serie di servizi, da Office a Skype, che saranno preinstallati anche sui prodotti Dell e su una serie di costruttori locali (in Italia Datamatic).
L’intesa con Samsung estende quella già in atto per i Galaxy S6, il primo smartphone dotato di un pacchetto di app Microsoft. Sui device, in arrivo in Italia il 10 aprile, ci saranno One Note, Skype e One Drive.
Per altri dispositivi, invece, il nuovo accordo prevede anche il pacchetto Office con Word, Excel e PowerPoint. L’intesa comprende poi il bundle Microsoft Office 365 – Samsung Knox dedicato al segmento business.
LOTTA AD ANDROID. L’annuncio di Microsoft arriva a distanza di una settimana da quello riguardante il costruttore cinese Xiaomi. In questo caso si tratta però di una vera e propria dichiarazione di guerra a Google: gli utenti dello smartphone Mi4 di Xiaomi, infatti, potranno installare Windows 10 in sostituzione di Android.
La mossa ha suscitato scalpore tanto che Hugo Barra, vicepresidente di Xiaomi ed ex manager di Google, è intervenuto per spiegare che la novità riguarderà solo alcuni utenti cinesi e che almeno nell’immediato l’azienda continuerà a produrre solo dispositivi Android.