Business
Nove anni di Twitter in dieci cinguettii storici
Per festeggiare, il celebre social network rende noti i tweet più popolari della sua storia
Twitter festeggia il suo compleanno: il 21 marzo 2006 nasceva il social network che, in nove anni, ha rivoluzionato il mondo della comunicazione con i suoi 140 caratteri a post.
«Twitter dà questa affascinante capacità di comprendere le persone e di contestualizzarle come non è mai accaduto prima», spiega l’amministratore delegato Dick Costolo, «Se i vostri clienti sono su Twitter possiamo far arrivare loro la pubblicità. Il tutto è fatto in forma totalmente anonima, non condividiamo informazioni private».
E il compleanno è anche un’occasione per fare un bilancio della propri attività: Twitter vanta 288 milioni di utenti , oltre 500 milioni di tweet al giorno e, a oggi, è il vero competitor di Facebook. Per sottolineare la propria potenza di fuoco, il social network ha deciso di pubblicare sul suo blog il post Nine years and counting che elenca i 10 tweet più popolari di questi ultimi nove anni.
The Prince of Wales is delighted to announce the engagement of Prince William to Miss Catherine Middleton – www.princeofwales.gov.uk
— Clarence House (@ClarenceHouse) 16 Novembre 2010
Il primo è proprio quello del fondatore Jack Dorsey («Just setting up my twttr»), seguito dal tweet di Chris Messina che introduce per la prima volta l’hashtag.
Al terzo posto, l’annuncio della presenza di ghiaccio su Marte da parte di Mars Phoenix Lander. Tra gli altri, anche il tweet del presidente degli Usa Barack Obama, con il quale ha festeggiato la propria ri-elezione, e il celebre selfie di gruppo di Ellen DeGeneres durante la notte degli Oscar 2014, cinguettato su Twitter.
Four more years. pic.twitter.com/bAJE6Vom
— Barack Obama (@BarackObama) 7 Novembre 2012
Credits Images:Il Ceo di Twitter, Dick Costolo, che cinguettò per la prima volta il 21 marzo 2006 @ Getty Images