Hi-Tech
Microsoft manda in pensione Internet Explorer
Lo storico browser sarà sostituito da un nuovo software, nome in codice Project Spartan, in arrivo con il nuovo sistema operativo
Gli analisti riportati dal Financial Times non ci vanno leggeri: “Nella guerra del futuro, che è mobile”, in Miscrosoft “stanno perdendo. Nessuno scarica Internet Explorer sui propri dispositivi mobili”. Per questo motivo, con la prossima versione del sistema operativo Windows, il gruppo di Redmond presenterà un nuovo browser, che manderà in pensione lo storico Explorer. Si tratterà di un browser più adatto all’utilizzo su più dispositivi (desktop, tablet, smartphone) e far concorrenza diretta a Firefox e Chrome, che negli anni hanno eroso le quote di mercato del software realizzato da Microsoft, che negli anni ’90 rappresentava il 95% del mercato.
Il nuovo sistema operativo, nome in codice Project Spartan, convivrà per un breve periodo con una versione aggiornata di Internet Explorer per facilitare la vita alle aziende che sviluppano software per lavorare con il browser.