Business
Lo shopping si fa mobile: un acquisto ogni 2 secondi
L’m-commerce cresce a dismisure: +66% in Italia. Protagonista assoluto il tablet

Nel mondo che cambia in fretta, anche l’e-commerce come lo conosciamo rischia di diventare presto obsoleto. La nuova frontiera è infatti l’m-commerce, come racconta l’ultimo Mobile Performance Barometer di zanox che analizza i trend degli utenti.
Nel 2014, le transazioni effettuate da dispositivi mobili sono cresciute dell’82% in Europa: una ogni due secondi. Picco per il fatturato con +105% nel continente e +66% per quanto riguarda la sola Italia. Quinto posto per il Belpaese nella classifica Ue, davanti a Spagna e Francia, grazie soprattutto alla crescita del Turismo.
IPAD IMBATTIBILE. A guidare il processo sono i tablet che generano oltre due terzi dei profitti con un volume medio di spesa pari a 81 euro. Lontani computer (72 euro) e smartphone (58 euro).
Meglio di tutti fa l’iPad (86 euro), anche se i device Android recuperano terreno (64 euro). Simile distacco per gli smartphone (50 euro) e gli iPhone (67 euro medi a transazione).
Il picco delle spese si ha ovviamente nel periodo prenatalizio, con 25 transazioni al minuto. Il settore più forte resta quello di Telco & Servizi insieme con Retail & Shopping e a sorpresa Servizi finanziari, solitamente penalizzato dalla diffidenza tricolore in termini di sicurezza dei dati (+435%).
«Il costante sviluppo tecnico delle piattaforme mobile ci sta permettendo di ampliare ulteriormente la base degli advertiser e dei publisher che operano in questo segmento, dando loro la possibilità di sfruttare un numero sempre maggiore di opportunità», commenta Michele Marzan, Regional Director Southern Europe di zanox.
Credits Images:© Getty Images
