Business
A Mediaset gli spot del governo
Nel 2014 il 57% della pubblicità istituzionale, 2,5 milioni di euro, è stata trasmessa dalle reti del Biscione. Tagliati gli investimenti adv sul web
La pubblicità istituzionale sotto il governo Renzi sembra aver scelto Mediaset come canale privilegiato, almeno secondo l’analisi su dati Nielsen del Fatto quotidiano.
Nel 2014, il 57% è andato sulle reti del Biscione (2,5 milioni su 4,9 milioni di euro) contro il 10% destinato dal governo Letta (539 mila euro, per un incremento del 369%).
Pochi gli spazi acquistati su Sky e La7 (la Rai, in quanto servizio pubblico, concede spazi gratuiti), così come agli altri media, come cinema, radio o web (-70% per internet).
Guardando ai singoli ministeri, il dicastero della Salute ha destinato 1,7 milioni di euro su 2 milioni a Mediaset, i Beni culturali 631 mila su 800 mila.
Anche la Cassa depositi e prestiti sembra aver privilegiato il Biscione: 953 mila su una spesa in adv pari a 2,5 milioni. La quota destinata alla Rai ammonta a 398 mila euro.
Credits Images:Piersilvio Berlusconi, vice presidente di Mediaset © Getty Images