Connettiti con noi

Lifestyle

Honda Civic Type R, la più potente di sempre

Dal concept al modello di serie. 310 cavalli, 400 Nm di coppia e 0 a 100 Km/h in 5.7″

architecture-alternativo

Svelata al Salone di Ginevra la nuova Honda Civic Type R, già vista in forma di concept lo scorso anno all’interno dello stesso Salone. Dopo un’attesa durata ben cinque anni possiamo riabbracciare la Civic più potente in commercio. La Type R sarà commercializzata a partire dalla prossima estate e, tra le sue caratteristiche principali troviamo il nuovo motore VTEC 2 litri da ben 310 cavalli. La Casa Madre la definisce: “un’auto da corsa per la strada”, che segna simbolicamente il ritorno della Honda nella competizione motoristica più importante al mondo, la F1.

L’esternoLa Honda Civic Type R è stata rivista non solo sotto il motore ma anche nella parte esterna, modificandola nei parafanghi, ora più bombati e sporgenti, nei profili aerodinamici inferiori e nel vistoso alettone posteriore. Aumentano anche le prese d’aria sia in quantità che in grandezza, il tutto per favorire il raffreddamento della vettura. Il frontale non ha subito un grandissimo stravolgimento, infatti, la Type R mantiene la mascherina nera con il classico marchio rosso. Cambiano i cerchi, da 192 a cinque razze con profili rossi, sempre per richiamare lo stile racing che accomuna tutte le Civic Type R. I pneumatici sono 235/35 R19 , accompagnati da pinze Brembo a 4 pistoncini con dischi forati da 350 mmm. Cinque sono i colori disponibili: Championship White, Crystal Black perlato e Milano Red.

Le novità principaliCosa cambia è sicuramente il motore, turbo benzina VTEC 2 litri che eroga 310 cavalli a 6.500 giri/min e la coppia massima di 400 Nm a 2.500 giri/min. Altro grande novità è il turbo, molto più regolare e continuo rispetto al precedente capace di darti una spinta costante fin dai bassi regimi. Lo scatto la inserisce di diritto nella top class, infatti, la Civic Type R scatta da 0 a 100 Km/h 5.7″ e raggiunge i 270 Km/h. Il cambio rimane manuale a 6 marce. Altra grande novità arriva dalle sospensioni elettriche che permette alla Type R di poter controllare ogni ruota in modo totalmente autonomo e indipendente. Ultima novità di rilievo è la modalità +R, attivabile grazie ad un pulsante che migliora le prestazioni del motore grazie alla diversa mappatura della coppia, irrigidisce lo sterzo e le sospensioni migliorano del 30% la forza di smorzamento.

L’internoRivoluzione interna e non solo esterna per la Civic più potente di sempre a partire dal pomello del cambio in alluminio, ai sedili sportivi in tessuto nero con doppia cucitura rossa, a richiamare l’aspetto racing esterno. Ricca la dotazione di serie, punto forte rispetto alla concorrenza. All’interno della Honda troviamo: sensori di pioggia, sensori di parcheggio, clima bi zona, pacchetto luci ambiente rosso, specchietti ripiegabili elettronicamente, Sistema Honda Connect con lettore CD, 8 altoparlanti e impianto di navigazione Garmin con 5 anni di mappe gratuite.