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Lifestyle

Triumph, il ruggito delle tigri

Le Tiger 800 della Triumph si fanno in quattro, per soddisfare davvero tutti

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Se “du is megl che uan”, immaginatevi quattro. Triumph raddoppia la gamma delle sue Tiger 800 e aggiunge due versioni più lussuose ed equipaggiate. Queste medie tuttofare sono molto importanti per la casa inglese che su di loro trasferisce tutto il know how e le tecnolo­gie sviluppate sul top di gamma di cilindrata superiore. Così le Tiger riescono a trovare un ottimo riscontro presso il pubblico italiano, che ne apprezza molto anche il design spigoloso e moderno.

Tra pochi giorni potrete trovare dai concessionari le versioni rinnovate per il 2015 che non vedono rivoluzioni tecniche o estetiche, ma che possono gode­re di interessanti aggiornamenti. Lasciando invariata la struttura ciclistica, i tec­nici inglesi hanno scelto la strada della continuità mantenendo inalterati i pre­gi di comfort e maneggevolezza che hanno fatto il successo di queste Triumph. D’altro canto, però, si è voluto mettere mano al motore e all’elettronica per ga­rantire performance migliori e consu­mi ridotti. In termini di valori assoluti, coppia e potenza restano invariate (79 Nm a 7.850 giri e 95 CV a 9.250 giri), ma sono ora meglio sfruttabili grazie a tecnologie quali il Ride by Wire, il con­trollo di trazione (disinseribile) e il cruise control di serie. I consumi scen­dono del 17% – arrivando ai 4,3 l/100 km nel ciclo misto dichiarati dalla casa madre – sia grazie al già citato Ride by Wire sia grazie ad interventi massicci sugli organi interni, sul sistema di inie­zione elettronica e sul cambio. Persi­no l’alternatore ha subito un potenzia­mento, perché sulle nuove versioni do­vrà alimentare fari supplementari, navi­gatore, manopole riscaldate e altri ac­cessori elettrici. Anche l’abs – ora di se­rie – mostra la cura di queste inglesi: è, infatti, sia disinseribile sia gestibile solo sulla ruota anteriore grazie alla mappa­tura Off Road.

La novità principale è però la moltipli­cazione dei modelli disponibili. Sino allo scorso anno si poteva scegliere tra la Standard e la più cattiva XC, da feb­braio arrivano anche le versioni “X” più costose ed equipaggiate. Le due Tiger che già conosciamo cambiano nome e diventano XR – quella più stradale con ruota da 19” – e XC, quella con la vo­cazione da fuoristrada che monta per l’appunto la ruota anteriore da 21”.

A loro si aggiungono la Tiger 800 XRx e la Tiger 800 XCx, che vantano dota­zioni più complete e lussuose. Costano circa 1.100 euro in più, però in cambio offrono la possibilità di impostare map­pature diverse che cambiano non solo la risposta del motore, ma anche e so­prattutto le tarature di Traction Control e di abs. Due mappe sono preimposta­te (Road e Off Road), la terza è inve­ce programmabile dal pilota a suo pia­cimento che potrà così gestire la rispo­sta dell’acceleratore (Rain, Road, Sport e Off Road), Traction Control e abs.

Grande attenzione al comfort di mar­cia, che si avvantaggia di sella e manu­brio regolabili in base alla corporatura e allo stile di guida del pilota, e che sul­le versioni X gode anche del parabrez­za regolabile con pratiche manopole.

Pur condividendo la medesima base, le due versioni XR e XC hanno caratteri diversi. La XC – più cara – farà inna­morare quelli che, in piedi sulle peda­ne, vogliono avventurarsi lontano dall’asfalto e sarà prediletta dai piloti mol­to alti che cercano comodità e protezio­ne aerodinamica. La XR, viceversa, sot­to un vestito da enduro nasconde doti da stradale pura. Più adatta ai piloti di tutte le taglie offre sensazioni di guida eccellenti nel misto guidato, si compor­ta egregiamente in città ed è comodissi­ma in autostrada. In ogni caso da que­st’anno ognuno potrà scegliere quella che più si addice al proprio stile e al proprio portafogli, il delta tra le diverse versioni supera, infatti, anche i 2 mila euro: Tiger 800 XR (10.390 euro) e Ti­ger 800 XC (12.390 euro) – arriveranno ad aprile -, Tiger 800 XRx (11.490 euro) e Tiger 800 XCx (12.490 euro).

Credits Images:

Tiger 800 XCx
Motore: tre cilindri in linea da 799 cc
Potenza massima: 70 kW (95 cv) a 9.250 giri
Peso in ordine di marcia: 218 kg
Interasse: 1.545 mm
Coppia Massima: 79 Nm a 7.850 giri
Altezza sella: 860-840 mm
Prezzo: a partire da 12.490 €