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Lifestyle

La sostenibilità fa bene alla moda

Secondo uno studio Sda Bocconi condotto con Goldmann & Partners esisterebb ero benefici diretti sulla profittabilità

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Se siete tra coloro che ritengono gli investimenti in politiche di sostenibilità un costo per l’azienda, dovrete ricredervi.

Secondo la ricerca Sda Bocconi Il processo decisionale per la gestione della sostenibilità nella catena del valore delle aziende di moda, condotta con il contributo di Goldmann & Partners, le aziende del fashion avrebbero tutto da guadagnare in questo campo: sono, infatti, stati riscontrati benefici diretti sulla profittabilità dell’impresa, sia in termini di Roa che di Roe (return on assets e return on equity), che hanno portato a ipotizzare l’esistenza di «un ciclo virtuoso della relazione sostenibilità-performance aziendale, in cui ogni elemento rafforza e supporta l’altro vicendevolmente».

Condotta nella primavera scorsa su un campione di aziende del settore moda – abbigliamento e accessori – italiane e straniere con fatturato superiore ai 100 milioni di euro, ha dedicato particolare attenzione al retail sostenibile come soluzione ottimale per tutti gli stakeholders perché incide sull’ambiente, sul profitto e sulla salute.

Stando ai dati raccolti tra più di 100 consumatori di fashion & luxury e in base alle osservazioni raccolte in 35 negozi del settore è emerso un rapporto positivo tra le azioni di retailing sostenibile e la percezione di benessere nei negozi: merito di diversi elementi quali luce naturale, aria fresca, colori chiari e presenza di piante naturali.