Connettiti con noi

Hi-Tech

Ces 2015: ecco Hiris, il wearable device tutto italiano

Alla fiera hi tech americana un dispositivo progettato da una start up genovese, pensato sia per il fitness che per la domotica

architecture-alternativo

Si chiama Hiris ed è il wearable device esagonale realizzato dalla start up genovese Circle Garage che debutta quest’anno al Ces di Las Vegas. Pensato per semplificare la vita di tutti i giorni, il dispositivo nasce da un’idea di Marco Gaudina, Ceo e fondatore dell’impresa innovativa.

Grazie ai sensori di cui è dotato, Hiris tiene traccia dei parametri di chi lo indossa, come i movimenti, la temperatura corporea e le calorie bruciate nelle varie attività fisiche. Inoltre è possibile attivare i comandi e le funzionalità sia attraverso feedback tattile con lo schermo touch che con un movimento del braccio.

I campi di applicazione di Hiris si estendono anche alla domotica: grazie alla collaborazione con le start up tricolori, Apio per lo sviluppo hardware e Spotsoftware per la creazione di un applicativo, il dispositivo permette di interagire con gli elettrodomestici di casa, ad esempio controllando il sistema di illuminazione e riscaldamento. Il progetto, infatti, ha vinto a novembre 2014 la prima edizione di Smart Home Hackatlon, contest dedicato al tema della casa connessa.

La start up Circle Garage, dopo la presentazione del device alla fiera di Las Vegas, avvierà il 20 gennaio 2015 una campagna di crowdfunding su Indiegogo per avviare la produzione di Hiris.

Hiris – 30-Second Press Pitch CES 2015 from Hiris on Vimeo.