Connettiti con noi

Business

Il supermercato più social è Carrefour

Pubblica il sesto report Brands & Social Media: seguono Lidl e Coop, staccati tutti i concorrenti. I francesi protagonisti su Facebook anche durante i Mondiali di calcio

architecture-alternativo

Il supermercato si fa social. A dirlo è il l’Osservatorio Brands & Social Media, realizzato Digital PR e OssCom – Centro di ricerca dell’Università Cattolica – nel sesto report dedicato alla gdo.

Su venti brand analizzati, sono tre hanno riportato risultati di rilievo sotto l’aspetto della presenza e l’uso attivo dei social media: primo in classifica è Carrefour con 55,2 punti – che ha davanti a Lidl (43,1) e Coop (38,7). Risultato interessante anche per Iper, mentre la quasi totalità dei marchi non riesce a superare quota 30 punti a segnalare un evidente disinteresse per questo tempo.

La piattaforma più utilizzata è Facebook, mentre Twitter e YouTube sono territori inesplorati per la gdo che preferisce concentrarsi su app dedicate con servizi di geolocalizzazione, cataloghi e informazione sui punti vendita.

Carrefour invece ha puntato forte su queste piattaforme coinvolgendo anche i clienti con iniziative e promozione durante grandi eventi come i Mondiali di calcio in Brasile.

Primo tra i marchi italiani e terzo nella classifica generale, Coop è una delle poche grandi realtà di questo campione che dimostra di avere una comunicazione strutturata. Il brand pubblica post a cadenza quasi quotidiana e interviene con frequenza nelle conversazioni. I contenuti vertono meno sulla promozione di prodotto e più sulla tematizzazione della comunicazione: dalle iniziative ecologiche e sociali alla celebrazione di eventi nazionali.

Credits Images:

Un post dalla pagina Facebook di Carrefour sull'equinozio d'autunno @ Getty Images