Lavoro
I più richiesti sul mercato? I laureati in economia e Ingegneria
Tra i diplomati, invece, le aziende prediligono chi studia in istituiti amministrativi – commerciali e nel turistico – alberghiero
Economista, è meglio. È quanto emerge dalle previsioni di assunzione formulate dalle imprese dell’agricoltura, dell’industria e dei servizi, registrate nel 2013 dal Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro.
Stando infatti ai dati, per i laureati in economia ci sarebbero, pronte sul piatto, 18.800 assunzioni stagionali e non stagionali nel 2014.
Se la passano bene anche agli ingegneri: 8.400 le previsioni di assunzione per chi si è laureato nell’indirizzo elettronico e d’informazione, mentre altri 5.300 posti di lavoro sarebbero destinati agli ingegneri industriali.Per tutti gli altri “Ing.”, sono 3.200 le assunzioni previste. Al momento, dunque, economisti e ingegneri sono i più richiesti sul lavoro, davanti persino ai laureati in medicina (4.900 posti di lavoro) e nella formazione (5.200).
Quanto invece ai diplomati, nel 2013 le scelte delle aziende ricalcano quelle dell’anno precedente: la domanda premia soprattutto l’amministrativo-commerciale (48.300 assunzioni stagionali e non stagionali) e il turistico – alberghiero (41.400). Seguono, a distanza, i diplomati in indirizzo meccanico (20.200).
In entrambi i casi, è sempre gradita un’esperienza pregressa: la richiesta è presente nel 57,2% delle assunzioni stagionali e non stagionali programmate nel 2014, contro il 56,1% dell’anno precedente.
Credits Images:© Getty Images