Connettiti con noi

Lifestyle

Golf, U.S. Open 2014 partecipano Francesco Molinari e Andrea Pavan

Si giocherà sul Pinehurst n.2 un campo par 70 lungo ben 6.914 metri, favoriti i giocatori potenti

architecture-alternativo

Il torneo di golf U.S. Open 2014, uno dei quattro tornei Majors Championship, il livello più elevato delle gare di golf della stagione, prenderà il via giovedi 12 e terminerà dopo 72 buche domenica 15 giugno.

Lo U.S. Open è un torneo di golf itinerante che si disputa dal 1895 (vedi tutti i vincitori) negli Stati Uniti, quella di quest’anno è la 114esima edizione. Si giocherà in North Carolina (è uno Stato che si affaccia sull’Atlantico, circa 900 chilometri a sud di New York), a Pinehurst Village, al Pinehurst Resort and Country Club, sul percorso Pinehurst n.2 che sarà preparato con una lunghezza di 6.914 metri, par 70, 35:35 colpi. Qui al Pinehurst Resort and Country Club si è giocato l’U.S. Open nel 1999 con il campo par 70 preparato con lunghezza 6.560 metri e nel 2005 par 70 lunghezza 6.596 metri. Recentemente il percorso Pinehurst n.2 è stato rimodellato e riportato come poteva essere nel disegno originale del 1907 di Donald Ross, l’architetto che lo ha creato. Non c’è rough al Pinehurst n.2, ma c’è la natura selvaggia con sabbia mista a cespugli erbosi, radici degli alberi affioranti dal terreno e depressioni naturali.

Nel 1999 vinse l’americano Payne Stewart, solo pochi mesi prima di morire in un incidente aereo, con lo score di 279 colpi, un colpo di vantaggio su Phil Mickelson. Nel 2005 si impose il giocatore neozelandese Michael Campbell con 280 colpi, due di vantaggio su Tiger Woods. Tiger Woods non parteciperà al U.S. Open 2014 di golf, infatti ha annunciato nei giorni scorsi di non essere in grado di partecipare al torneo perché ancora in riabilitazione dopo l’operazione chirurgica di microdiscectomia a un nervo della schiena effettuata il 31 marzo scorso.

La selezione all’U.S. Open 2014 ha portato alla creazione di una griglia di 156 giocatori al tee di partenza di giovedi 12 giugno che saranno poi sottoposti al taglio di venerdi sera, dopo 36 buche quando rimarranno in gioco solo i 60 giocatori con gli score più bassi (e i pari-merito).

Naturalmente ci saranno i migliori golfisti del mondo che partecipano di diritto all’U.S. Open (con l’eccezione di Tiger Woods): il numero uno del mondo Adam Scott (Australia), il numero 2 Henrik Stenson (Svezia), il n.3 Bubba Watson (USA), il n.5 Matt Kuchar (USA), il n.6 Rory McIlroy (Irlanda del Nord), il n.7 Jason Day (Australia), il n.8 Sergio Garcia (Spagna), il n.9 Justin Rose vincitore dell’U.S. Open 2013 (Inghilterra) e il n.10 Jordan Spieth (USA).

Ci sarà Francesco Molinari che è qualificato per la sua 46esima posizione nella classifica mondiale del golf, e ci sarà Andrea Pavan che parteciperà in qualità di vincitore di uno degli ultimi quattro posti messi a disposizione delle selezioni che si sono svolte per il continente europeo a Walton Heath in Inghilterra lo scorso 26 maggio.

Per Andrea Pavan, 25 anni, romano, del San Domenico Golf, sarà la prima partecipazione all’U.S. Open. Francesco Molinari è alla sesta partecipazione consecutiva all’U.S. Open, le sue migliori prestazioni sono state nel 2009 con il 27esimo posto finale e nel 2012 con la 29esima posizione di classifica.

I commentatori del PGA Tour hanno stilato una lista di giocatori favoriti, al primo posto Adam Scott dato per favorito per la tipologia del percorso, poi Rory McIlroy per la lunghezza e il volo alto dei suoi colpi, e ancora Phil Mickelson per la sua capacità di gioco corto necessario su questo percorso, e Bubba Watson per la lunghezza dei suoi colpi e la sua imprevedibile scelta di gioco che potrebbe ripagare su un campo così pieno di insidie.

Ci sono sei ore di fuso orario tra il North Carolina e l’Italia (- 6 ore, al Pinehurst Resort and Country Club saranno le 7 del mattino, da noi le 13).

I tee time di giovedi 12 giugno:

ore 06:56 dal tee della buca 1 Andrea Pavan, Marcel Siem, Brian Stuart

ore 07:29 dal tee della buca 1 Henrik Stenson, Matt Kuchar, Lee Westwood

ore 07:40 dal tee della buca 1 Rory McIlroy, Webb Simpson (vincitore dell’U.S. Open 2012), Graeme McDowell

ore 13:25 dal tee della buca 1 Adam Scott, Bubba Watson, Charl Schwartzel

ore 13:47 dal tee della buca 1 Keegan Bradley (vincitore dell’U.S. Open 2011 al playoff con Jason Dufner), Jason Dufner, Martin Kaymer

ore 13:58 dal tee della buca 1 Francesco Molinari, Hunter Mahan, Jamie Donaldson

Credits Images:

Francesco Molinari sorride sul green nel giro di pratica del 114th U.S. Open